Tartine di pasta sfoglia, consigli per l’antipasto di Natale: la ricetta
Stanche delle solite tartine che ritroviamo come antipasti natalizi? Bene! Ecco a voi una ricetta simpatica dai mille gusti e sapori. A differenza di quelle a cui siamo abituate, il pane viene sostituito dalla pasta sfoglia. Ebbene sì! Le nostre tartine rivisitate come bocconcini dal cuore misterioso.
Un’idea per il ripieno può essere quella di procurarci formaggio filante e speck (o prosciutto crudo, cotto o fesa di tacchino). Si consiglia di tritare sempre gli ingredienti insieme prima di farcire le nostre tartine dal cuore a sorpresa. In tal modo i sapori saranno ben distribuiti. Variante al salmone o al caviale. Ma si può proporre ai nostri ospiti anche qualcosa di poco convenzionale come un trito di formaggio filante, bresaola e rucola. Un’ esplosione di gusto dal successo garantito.
Come muoversi per la preparazione? Molto semplice! Stendere il rotolo di pasta sfoglia con il mattarello. Assottigliare la pasta sapendo che nel forno si gonfia per la presenza del burro. Tagliarla a metà e utilizzare un cucchiaino per posizionare il nostro ripieno. A quel punto piegare su se stessa la pasta e creare dei quadrati da tagliare con la rotella ondulata. Rifinire e infornare su una teglia ricoperta da carta da forno. Una decina di minuti anche per ulteriori tartine formate come se fossero rotolini sottili. Sulla pasta sfoglia va spalmato il ripieno. Arrotolarla con cautela, magari aiutandosi con un canovaccio pulito e poi tagliare a fette. Il gusto non sarà più “a sopresa”, ma il gusto resterà delizioso.
Roberta Santoro