17 Maggio 2021
11:38

Super modella anni 80 posa in lingerie a 56 anni, perché la bellezza non è solo delle donne giovani

Negli anni Ottanta Paulina Porizkova era una delle modelle più acclamate. Oggi ha 56 anni e le sfilate non fanno più parte della sua vita, ma a dispetto di tutti coloro (soprattutto donne!) che le dicono che per certe cose non ha più l’età, lei ama farsi scattare foto, anche in lingerie. All’ossessione per la bellezza e la giovinezza lei contrappone la fierezza dei suoi 56 anni e l’amore per il suo corpo maturo.
A cura di Giusy Dente

Qualcuno le dice che per posare in lingerie non ha più l’età, che gli anni in cui poteva far fotografare il suo corpo sono finiti e che deve serenamente accettare di essere abbondantemente entrata negli “anta”. Ma a ritirarsi non ci pensa proprio Paulina Porizkova. Certo, la carriera di modella l’ha accantonata da tempo, non è più una professione: ha abbandonato le sfilate nel 1993, in seguito alla nascita del suo primo figlio. Da allora si è dedicata molto al cinema, ma restando comunque attiva anche nel mondo della moda. Lei continua a credere fortemente nella bellezza e ad avere un ottimo rapporto col suo corpo che è vero, non è più quello di una ventenne, ma quello di una 56enne: e quindi? Questo non è per lei d’impedimento nel sentirsi attraente e le sue ultime foto lo dimostrano.

La bellezza non ha età

Le passerelle e i set fotografici sono stati il suo pane quotidiano per decenni: Paulina Porizkovan negli anni Ottanta era una delle modelle più acclamate a livello mondiale, una bellezza iconica che ha lavorato per Laura Biagiotti, Gianni Versace, Maybelline, Revlon. Oggi ha 56 anni e nessuna voglia di annullare la propria sensualità, convinta che sia qualcosa di non strettamente legato all’età. La modella, infatti, ha un rapporto molto sereno col proprio corpo e col tempo che passa, ma chiaramente si è accorta di quanto oggi la parola bellezza sia necessariamente accostata a perfezione. Non si contemplano imperfezioni e diversità, la vecchiaia non deve esistere: sui social, non a caso, dominano corpi giovani, in forma e soprattutto filtri. Tante influencer e modelle stanno cercando di portare un po’ più di normalità online, affinché ci sia un approccio più sano alla fisicità, più improntato all’accettazione e all’amor proprio invece che all’omologazione a tutti i costi e al raggiungimento di ideali imposti.

Paulina Porizkova posa per Vogue CZ
Paulina Porizkova posa per Vogue CZ

Sexy anche a 56 anni

Paulina Porizkova sta portando avanti la sua personale battaglia in nome della normalità: è lì che risiede la bellezza, non necessariamente nella perfezione o unicamente nella giovinezza. Le sue foto, realizzate per l’edizione cecoslovacca di Vogue hanno fatto molto discutere. La 56enne ha posato per degli scatti sexy, che contro ogni aspettativa sono stati criticati proprio dalle donne: "Non sono gli uomini i peggiori critici, il che è davvero interessante. Sono tutte donne della mia età che dicono: sei disperata, perché non vai in pensione e ti prendi cura dei tuoi figli e della tua famiglia?" ha spiegato in un’intervista a Page Six. Nel condividere uno scatto in lingerie sulla sua pagina Instagram ha commentato: "A causa del tempo il cambiamento nella vita è inevitabile ed è tanto buono quanto cattivo. Allora perché è così temuto? Apprezziamo le varie età degli oggetti. L'antiquariato e il vintage sono altrettanto ricercati e spesso anche più preziosi del nuovo di zecca. Perché non possiamo guardare le rughe e la morbidezza che viene con l'età come un altro tipo di bellezza? Invece di essere ancora belli perché rimaniamo gli stessi, potremmo essere belli perché cambiamo". La sua voce si va a unire a quelle di tante altre donne che vogliono rendere i social un posto più autentico, non un regno fittizio dove i filtri fanno da padrone. Convinta della sua bellezza e sicura di sé e del proprio fascino, la 56enne ha posato in lingerie davanti allo specchio senza alcun ritocco, perché la bellezza non ha età quando ci si ama.

A 79 anni posa in lingerie, Helena è designer di una linea di intimo per donne mature
A 79 anni posa in lingerie, Helena è designer di una linea di intimo per donne mature
Pamela Anderson posa in lingerie a 50 anni
Pamela Anderson posa in lingerie a 50 anni
3.599 di Donna Fanpage
Kathy Jacobs, a 56 anni posa in bikini per Sports Illustrated: "L'età è solo un numero"
Kathy Jacobs, a 56 anni posa in bikini per Sports Illustrated: "L'età è solo un numero"
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni