10 Luglio 2019
11:27

Stella McCartney, “Non lavate i vestiti in lavatrice”: così la stilista preserva l’ambiente

Stella McCartney è una stilista molto attenta alla questione ambientale e nelle ultime ore ha rilasciato alcune dichiarazioni che stanno facendo discutere. Secondo lei sarebbe meglio non lavare i vestiti in lavatrice: ecco il motivo.
A cura di Valeria Paglionico

Stella McCartney è la stilista che da sempre si batte per ridurre al minimo gli sprechi nel mondo della moda. Ha trasformato la sua attenzione per la questione ambientale in un vero e proprio marchio di fabbrica, tanto da essere diventata famosa per i abiti e gli accessori green, prodotti senza dare vita a sperperi o sfruttamenti animali. Nelle ultime ore ha affrontato un'altra questione a cui non si dà la giusta attenzione, ovvero il lavaggio dei vestiti. Secondo la designer, sarebbe meglio non buttarli in lavatrice subito dopo averli indossati: ecco per quale motivo un scelta simile riuscirebbe a ridurre pericolosi impatti sull'ambiente.

I rischi dell'uso eccessivo della lavatrice

A chi non è mai capitato di gettare in lavatrice un abito utilizzato solo una volta, anche se il lavaggio non era strettamente necessario? La cosa che in pochi sanno è che una scelta simile potrebbe rivelarsi pericolosa per l'ambiente che ci circonda. Ad aprire il dibattito sulla questione è stata Stella McCartney che, intervistata dall'Observer, ha rivelato quali sono i rischi a cui si va incontro abusando della lavatrice, dichiarando: "Di fondo vale una regola ossia se non devi assolutamente lavare una cosa, non lavarla". La stilista britannica ha spiegato che mettendo gli abiti troppo spesso in lavatrice non solo viene ridotta la loro vita, visto che se ne modifica colore e forma, ma si hanno anche dei pericolosi impatti sull'ambiente poiché si mettono in circolazione oltre 9 milioni di microfibre di plastica. Non è un caso che anche Laura Diaz Sanchez, responsabile dell'associazione ambientalista olandese "Plastic Soup Foundation", abbia sostenuto la causa della McCartney, consigliando di utilizzare dei detersivi liquidi che rilasciano meno fibre. Addirittura secondo alcuni i jeans non andrebbero mai lavati, le macchie possono essere pulite con l'acqua piuttosto che con un intero lavaggio. Insomma, a quando pare il più delle volte si utilizza la lavatrice in modo eccessivo, tutti quelli che vogliono essere green come la McCartney farebbero bene a optare per il lavaggio a mano.

Stella McCartney debutta nella moda maschile: arriva la collezione uomo della stilista
Stella McCartney debutta nella moda maschile: arriva la collezione uomo della stilista
Arrivano gli occhiali biodegradabili: Stella McCartney è sempre più green
Arrivano gli occhiali biodegradabili: Stella McCartney è sempre più green
La prima collezione di abiti da sposa di Stella McCartney
La prima collezione di abiti da sposa di Stella McCartney
2.378 di Donna Fanpage
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni