Spiedini d’agnello alle erbe, secondo piatto sfizioso
Ci riuscirò? Non vedo proprio perchè no! E' una ricettina facile, facile!
Quanto ci metto? Per la preparazione diciamo 40 minuti, mentre per la cottura circa 6 minuti
Quanto ingrasso? Non molto…sono 350 calorie a porzione!
Quest'anno per le feste, vi consiglio di portare in tavola la carne d'agnello, presentandola con i simpaticissimi e gustosi spiedini aromatizzati alle erbe, a cui nessuno potrà dir di no! Correte al supermercato e per 4 persone comprate: 600 g di spalla d'agnello disossata e chiedete al macellaio la gentilezza di tagliarvela a cubetti, risparmierete molto tempo; 8 rametti di timo; 2 rametti di rosmarino; 1 cucchiaio di olio d'oliva; sale e pepe. Questo è tutto, ma se vi va invece, l'idea di alternare nei vostri spiedini, all'agnello dei pezzi di salsiccia, allora prendete 300 g dell'uno e 300 g dell'altro!
Avete ciò che occorre? Bravissime, allora si parte! Anzitutto, la carne come vi accennavo prima, deve essere a cubetti, perciò se non lo ha fatto per voi il macellaio, tagliatela! Mettete ora i vostri cubetti in un contenitore, di quelli a chiusura ermetica. Bene, ora occupiamoci delle spezie: sfogliate il timo e il rosmarino e mescolateli con l'olio d'oliva in modo da formare un tutto omogeneo! Quindi versate il composto sulla carne, chiudete il contenitore col suo coperchio e agitate per bene in modo che il condimento si distribuisca uniformemente! Lasciate quindi il contenitore a riposo, sempre chiuso, per venti minuti.
Sbirciate il sito donna. fanpage. it, nel frattempo! Lo so che ci avete trovato tante cose da leggere… ma il tempo è scaduto, vi riconnetterete più tardi! Ora torniamo in cucina, accendiamo il grill del forno e mentre scalda occupiamoci della carne: facciamola sgocciolare sulla carta assorbente e infiliamo quindi 8 cubetti in ciascuno spiedino, facendo attenzione a compattarli bene tra loro! Non resta che posarli su una griglia e infornarli per 6 minuti. Ricordatevi, mi raccomando di girarli a metà cottura! Salate e pepate infine, poco prima di servire in tavola… successone garantito!
Valentina Doro