Non è una novità che i trend passino prima dai social: le tendenze più gettonate riguardano (quasi) sempre le sopracciglia, e dopo averle viste nella versione wavy, assistiamo a un grande, si fa per dire, ritorno, ovvero le sopracciglia tagliate. Il trend anni '90 che spopolava tra gli artisti rap e hip hop è tornato in voga e non riguarda più solo la sfera maschile: se negli anni '90 il taglio sulle sopracciglia era prerogativa degli uomini, oggi sembra che anche le ragazze non rinuncino al trend. Neanche a dirlo la tendenza, quando viene presa alla lettera e si fa ricorso a lamette e rasoi, potrebbe diventare "rischiosa", causando tagli involontari e rovinando l'arcata sopracciliare. Per fortuna però, arriva in nostro soccorso il make up: con il trucco si può ricreare l'effetto delle sopracciglia tagliate in totale sicurezza, senza danneggiare le sopracciglia. Ecco come fare!

I tagli sulle sopracciglia sono di nuovo trendy.

La tendenza del momento riguarda ancora una volta le sopracciglia, e in questo caso le sopracciglia tagliate. Si tratta di veri e propri tagli, che prendono il nome di eyebrow slits, il cui hashtag su Instagram conta quasi 3000 scatti e il numero di fotografie aumenta giorno per giorno, e che dividono le sopracciglia in due o più parti con linee verticali o diagonali. Negli anni '90 dilagava tra i ragazzi e gli uomini che volevano emulare i cantanti rapper e personaggi celebri, mentre oggi la tendenza riguarda anche l'universo femminile, in particolar modo le ragazzine.

Sopracciglia tagliate: i rischi.

A volte le tendenze che spopolano sui social si possono rivelare pericolose: è successo in passato quando si parlava del trend delle ali d'angelo che inneggiava alla magrezza eccessiva in favore di costole in bella vista, e questa volta i danni potrebbero essere permanenti. Perchè? Chi prende alla lettera il trend e pur di avere i tagli sulle sopracciglia si lascia tentare da lamette e rasoi deve sapere che la sua arcata sopracciliare potrebbe rimanere compromessa. È quello che capita se non si fa la giusta pressione con la lametta e si incide la pelle, provocando così tagli profondi e conseguenti cicatrici che impediranno al pelo di crescere nuovamente. Se si esagera con il rasoio inoltre, il pelo delle sopracciglia potrebbe crescere più rigido e spesso, oppure non ricrescere affatto, modificando così in modo permanente l'arcata sopracciliare. Ne vale veramente la pena? Se non vuoi rinunciare al trend la soluzione c'è: con il make up infatti riuscirai a creare i tagli per le sopracciglia in modo sicuro e temporaneo.

Come creare le sopracciglia tagliate con il make up.

Sul web spopolano i video che mostrano gli step per creare gli eyebrow slits con il make up: tutto quello di cui avrai bisogno sarà del nastro adesivo e dei cosmetici per disegnare le sopracciglia, preferibilmente in crema o in gel. Crea delle piccole striscioline di nastro adesivo dello spessore di qualche millimetro e attaccale sulle sopracciglia: se vuoi un taglio solo utilizza una sola striscia, se invece vuoi un doppio taglio, utilizzane due. A questo punto, con l'aiuto di un pennellino angolato disegna la tua arcata sopracciliare, coprendo anche la zona del nastro adesivo. In questo modo non dovrai fare altro che rimuovere le striscioline per vedere l'effetto del taglio sulla sopracciglia. Questa tecnica funziona molto bene se hai le sopracciglia rade: se invece le tue sopracciglia sono folte dovrai procedere in un altro modo, utilizzando della colla e del correttore. Con l'aiuto di una colla e di una spatolina appiattisci completamente la zona dell'arcata sopracciliare dove vuoi creare il taglio. Ricoprila poi con un correttore dalla coprenza totale e applica un velo di cipria trasparente. Procedi poi a disegnare la sopracciglia con il pennellino, avendo cura di creare il taglio dove hai precedentemente annullato la sopracciglia. Scopri nella gallery i prodotti da utilizzare e i look da copiare!