24 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

“Sono nata 3 volte”: Asia, la ragazza sopravvissuta a due trapianti

Asia D’Arcangelo ha 19 anni e, a causa della fibrosi cistica, la sua vita non è ma stata come quella dei coetanei. E’ stata costretta a sottoporsi a due trapianti di polmoni ma per fortuna oggi sta bene ed è felice di poter andare all’università e di uscire con gli amici.
A cura di Valeria Paglionico
24 CONDIVISIONI
Immagine

Asia D’Arcangelo è una ragazza di 19 anni, viene da Pesaro e fin dalla nascita ha combattuto contro una grave malattia, la fibrosi cistica, che rende dense le secrezioni di bronchi, polmoni, e pancreas. Quando era una bambina, il suo corpo non tratteneva nulla nel momento in cui mangiava e di conseguenza non cresceva. “Sembrava una bambina del Biafra secca secca e con la pancia gonfia”, ha raccontato mamma Francesca.

Dopo che i medici le hanno prescritto degli enzimi pancreatici, è riuscita poi a normalizzarsi e ad assorbire finalmente i lipidi contenuti nei cibi. A 6 anni, però, le sue condizioni sono peggiorate, ha preso una brutta polmonite ed è stata ricoverata in ospedale, dove poi grazie ad un’immensa forza di volontà e alle cure giuste è riuscita a guarire. La situazione è precipitata nel 2013, quando è stata colpita da una terribile crisi respiratoria che l'ha costretta a sottoporsi d’urgenza ad un trapianto di polmoni all’ospedale di Siena. Dopo pochi mesi dall’intervento, ha avuto un rigetto ed è peggiorata a vista d’occhio. Ancora una volta, si è sottoposta ad un trapianto durato ben 12 ore ma alla fine è riuscita a sopravvivere.

Sono nata tre volte: il 13 marzo 1996; il 23 luglio 2013, data del primo trapianto; il 19 dicembre 2015, giorno del secondo trapianto”, ha spiegato con orgoglio la ragazza. Oggi Asia sta bene ed è felice di poter tornare alla sua vita normale. Va all’università, esce con gli amici, va in palestra, anche se i farmaci che prende e le cicatrici che porta sul corpo le ricordano ogni giorno quello che ha affrontato.

24 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views