I sogni rappresentano da sempre uno spartiacque tra la vita reale e ciò che è solo immaginato, forse è anche per questo che ci affascina conoscere il loro significato. Un sogno che molto di frequente interessa le donne è sognare di essere incinta: una situazione che per alcune rappresenta una grande felicità, che però scompare al risveglio, mentre per altre un incubo, qualcosa che è vissuto in modo negativo. I significati legati alla gestazione nel sogno sono tanti, scopriamo allora cosa vuole comunicarci il nostro inconscio quando sogniamo la gravidanza.

Sognare di essere incinta: i diversi significati della gravidanza nel sogno.

La gravidanza nella realtà è un evento che ci cambia la vita con un nuovo ospite che entra a far parte della nostra quotidianità e di cui dobbiamo prenderci cura. Sognare di essere incinta è di solito associato a due significati principali

  • Arrivo di nuove idee: parliamo quindi di qualcosa di nuovo e creativo, novità che vogliamo apportare nel settore sentimentale, lavorativo o in generale nella nostra vita. Una sorta di rinascita personale.
  • Raggiungimento di un traguardo: il passaggio ad una fase evolutiva e di maturazione interiore. Il segno che stiamo passando ad uno step successivo che porterà al raggiungimento di una meta che ci siamo prefissate.

Partendo da questi due macro significati ce ne sono poi altri, in base allo specifico sogno. Ecco quali sono.

Sogno ricorrente.

Se la gravidanza diventa il nostro sogno ricorrente, cosa significa? Tradizionalmente può avere un significato positivo o negativo: molto dipende anche dal momento che stiamo vivendo. Se sogniamo spesso la gestazione può quindi significare o che stiamo attraversando un periodo di grande creatività, oppure che stiamo vivendo un momento particolarmente stressante e quindi sogniamo un evento così importante che per noi può essere buono o cattivo.

Perdere il bambino o abortire.

Sognare di perdere il bambino è qualcosa di veramente angosciante, e non solo per chi è incinta anche nella realtà: si tratta di un vero e proprio incubo. Ciò può avere diversi significati in base al tipo di sogno.

Se perdiamo sangue si tratta di una paura reale di perdere il bambino, è quindi collegato a qualcosa di vero e non di immaginato.

Se invece sogniamo di stare molto male vuol dire che abbiamo timore di affrontare qualcosa di importante, un evento che può essere la stessa gravidanza o comunque qualcosa che ci spaventa.

Se invece sogniamo di abortire vuol dire che abbiamo paura di qualcosa che dovrà accadere a breve: un evento per il quale si teme il peggio.

Avere un pancione enorme.

Sognare di avere un pancione molto grande e sentire anche il bambino che si muove è, secondo la tradizione, un sogno premonitore che ci avverte dell'arrivo di un bambino nella realtà. Ma questo sogno può anche essere legato ad un desiderio di maternità non ancora soddisfatto.

In un senso più ampio, sognare di avere il pancione, significa prepararsi a qualcosa di nuovo che deve avvenire a breve oppure ad un cambiamento comportamentale verso qualcuno o nella vita, in generale.

Essere incinta ma non avere la pancia.

Non è raro poi sognare di essere incinta e non avere la pancia. In questo caso i significati sono diversi e sono spesso collegati al rifiuto della gravidanza ma anche alla paura del cambiamento fisico che questa comporta e che può spaventare alcune donne. Il fatto che il corpo cambierà diventa qualcosa di angosciante.

Questo sogno può però anche rivelare la paura che in realtà la gravidanza non ci sia, quindi un sogno che può essere fatto durante la prima settimane di gestazione.

Se invece non siamo incinte nella realtà, sognare di essere incinte ma non avere la pancia, significa che avvertiamo la presenza di un problema che ancora non si è rivelato. Può trattarsi anche solo di paure o ansie a cui diamo più importanza di quella che meriterebbero. Se facciamo questo sogno cerchiamo allora di ridimensionare nella realtà quei piccoli problemi quotidiani che ci affliggono.

Gravidanza non desiderata.

Sognare una gravidanza non desidera può avere diversi significati anche in base al momento della vita in cui si fa questo sogno. Per le adolescenti può significare la paura di avvicinarsi al sesso, magari legato ad una educazione rigida ricevuta in famiglia.

In età più adulta può essere anche segno di una sessualità vissuta con vergogna o senso di colpa, una sessualità più libera e che può essere legata a questioni di cui ci vergogniamo: un amante o comunque storie clandestine.

La gravidanza indesiderata può anche essere simbolo di un cambiamento importante che dovrà avvenire ma che ancora non siamo pronte ad affrontare.

Non sapere chi è il papà.

Sognare di essere incinta ma non sapere che è il papà può essere legato ad una sessualità vissuta con ansia, magari riteniamo di essere troppo libertine e ce ne vergogniamo, in fondo. Il sogno può quindi essere un suggerimento a vivere la cosa con maggiore tranquillità oppure può significare che è meglio darsi una regolata. Ognuno sa in fondo quale è la giusta via da intraprendere, il sogno ci manda solo dei segnali che sta a noi cogliere.

E se un uomo sogna di essere incinto?

Non è un sogno molto ricorrente ma se un maschio sogna di essere incinto durante la gravidanza della propria compagna, allora vuol dire che è emotivamente coinvolto nell'evento. Altrimenti può essere legato a una novità che sta arrivando, un progetto lavorativo o di vita che si sta portando avanti oppure un'idea creativa che si sta provando a realizzare.