Le chunky sneaker

Senza dubbio avrete visto ai piedi di qualche influencer o di una celeb hollywoodiana un paio di enormi (e strane) scarpe da ginnastica con maxi suola, un modello a metà strada tra le celebri Buffalo di moda negli anni '90 e un paio di scarpe da lavoro che solitamente indossano gli operai. Ebbene questo è il modello più cool e trendy del momento. Le chiamano chunky sneaker, chunky vuol dire grosso, sembrano quasi un carro armato per la loro forma imponente, e di certo non passano inosservate. Tra i primi marchi a proporre il modello chunky c'è Balenciaga, il cui direttore creativo Demna Gvasalia ha inserito in collezione già dallo scorso inverno maxi sneaker diventate un  vero e proprio culto. Da lì diversi brand hanno proposto la loro variante, c'è chi come N.21 colora con l'oro le suole, chi come Louis Vuitton disegna modelli dalla suola ondulata, chi come Versace inserisce dettagli fluo e colorati.  Le nuove scarpe must ricordano anche i modelli Fornarina con maxi suola, ancora di moda nei '90, e hanno fatto letteralmente perdere la testa a celebrities come Emily Ratajkovski e influencer come Chiara Ferragni che le indossa in diversi look casual.

Le sneaker bianche

Le scarpe da ginnastica da avere quest'estate? Sono bianche, non c'è alcun dubbio. Le sneaker total white, sono semplici ma eleganti, comode e versatili, si abbinano ai look più disparati e sono un passepartout utilizzabile in ogni occasione. Possono essere indossate in estate con un paio di jeans sfrangiati o sotto un paio di short corti per un outfit casual e sportivo, ma possono anche essere abbinate a un lungo abito dal sapore hippie o a un minidress floreale per un aperitivo serale o un party in piscina. Questo è il modello da acquistare negli ultimi giorni di saldi, un investimento, poiché modelli simili possono essere utilizzati anche in altre stagioni e non passano mai di moda. Esistono svariati modelli total white, quelli con suola maxi e lacci a nastro, quelli a stivaletto con zip  o fibbie.

Le sneaker calzino

Le sneakers che sembrano un calzino? Ormai sono una vera e propria mania. Da quando modelli simili sono apparsi sulle passerelle dei grandi stilisti, da Fendi a Balenciaga, da Vetements a Margiela, tutti si sono innamorati di questo originale scarpa. Sarà perché sono comode, confortevoli e facili da infilare (per l'assenza di lacci), perché donano al look un tocco trendy e fuori da comune o semplicemente perché hanno un appeal inconsueto e fuori dal comune, fatto sta che le sneaker a effetto calzino sono il modello must da mettere in valigia quest'estate. Le differenti varianti sono realizzate quasi tutte in tessuto tecnico ed elastico ,con suola maxi in gomma bianca o colorata. Solitamente sono total black ma diversi marchi hanno proposto varianti in colori neon o in nuance pastello.

Le sneaker con la zeppa

Hanno lacci e tomaia in pelle proprio come una classica sneaker solo che la suola di questi modelli è maxi. Le scarpe da ginnastica con la zeppa sono recentemente tornate di gran moda, si chiamano platform ed hanno una para regolare e orizzontale senza tacco. I modelli più originali sono quelli più alti con dettagli arcobaleno sulla suola, le varianti più sobrie sono total white, in nero o rosa pastello ed hanno una zeppa in plastica o gomma medio bassa. Scegliete questi modelli se volete allungare la figura ma non amate la scomodità dei tacchi alti. Con le sneaker platform la comodità è assicurata dalla zeppa orizzontale che dona al look un tocco originale e super trendy.