Per molti potrà sembrare una tendenza alquanto strana e inconsueta ma non per loro, non per gli uomini dello showbiz che regolarmente colorano le unghie di mani e piedi con lo smalto. Solitamente siamo abituati a vedere mani e piedi delle donne decorate da smalti colorati e nail art, ora l'usanza beauty appartiene anche ai maschietti.

Ebbene sì, in un epoca in cui i confini tra maschile e femminile non sono più così netti, in cui sulle passerelle dei grandi stilisti sfilano abiti "No gender", ovvero neutri, senza generi, adatti sia a uomini che a donne, capita anche che non è solo il gentil sesso a voler avere unghie curate e colorate. Pensate che lo smalto sulle unghie renda gli uomini meno mascolini? Eppure molti degli uomini celebri che esibiscono unghie curate sono veri e propri simboli della mascolinità: da Seal a Johnny Depp, da Brad Pitt a David Beckham, ovvero alcuni degli uomini celebri più amati dalle donne di tutto il mondo.

Rock star con lo smalto: una moda longeva

La tendenza delle unghie maschili dipinte non è del tutto nuova, da sempre i cantanti rock sul palco completano il proprio look con smalti scuri dal sapore dark, basti pensare a frontman di celebri gruppi come Steven Tyler, o a cantanti come Marilyn Manson e Ozzy Osbourne, che ormai da anni compaiono dinanzi al pubblico con le unghie laccate.

Cristiano Ronaldo con lo smalto sulle unghie dei piedi

Recentemente è stato Cristiano Ronaldo a rilanciare la tendenza: in una foto scattata da una fan il calciatore appare in tenuta da mare con ciabatte in gomma firmate Gucci, dalle quali spuntano le dita dei piedi dipinte di nero. La foto ha iniziato a circolare sul web e c'è subito chi ha commentatpo negativamente il fatto "scandaloso".

Alcuni hanno ipotizzato che lo smalto sulle unghie potesse essere un miracoloso rimedio per eventuali infortuni calcistici, questa ed altre ipotesi fantasiose hanno cominciato a piovere copiose. Non è la prima volta che Ronaldo viene paparazzato con lo smalto sui piedi, dunque forse si tratta solo di un vezzo a cui il calciatore non riesce a rinunciare. Che male c'è? Da solo uno smalto sulle unghie può intaccare la mascolinità di uomo? Noi speriamo di no!