10 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Singles Day, l’11 novembre è il nuovo Black Friday: perché ci sono gli sconti sullo shopping online?

L’11 novembre ricorre il Single’s Day, una giornata nata in risposta a San Valentino: come a febbraio le coppie si scambiano regali, questa è l’occasione per coccolarsi: ma com’è stata scelta la data? E cosa c’entra lo shopping online? Ecco tutto quello che c’è da sapere su questa insolita ricorrenza.
A cura di Beatrice Manca
10 CONDIVISIONI
Immagine

Se negli ultimi giorni avete fatto un po' di shopping online vi sarà capitato di vedere sconti speciali e promozioni dedicate ai single: l'11 novembre infatti è il Singles' Day, una "festa" (se così si può chiamare) dedicata a chi non ha ancora trovato l'anima gemella. Come si festeggia? Regalandosi qualcosa approfittando delle offerte: una maschera di bellezza nuova, un cappotto scontato, il telefono desiderato da tanto. Con offerte che spaziano dalla tecnologia alla cura del corpo, il Singles Day si candida a diventare il nuovo Black Friday. Ma perché cade proprio l'11 novembre? E cosa c'entra la situazione sentimentale con lo shopping online?

Che cos'è il Singles' Day

Il Singles' Day arriva dalla Cina e la data è stata scelta con una valenza simbolica: l'11 novembre ripete quattro volte il numero 1, cioè un ‘singolo’. Dietro però c'è molto poco romanticismo: la festa è nata nelle università per ridare dignità allo status di "single", ma è diventata famosa per il suo forte risvolto commerciale. Merito (o colpa) dello zampino del colosso dell'e-commerce Alibaba (l'equivalente cinese di Amazon) che lo ha fatto diventare il giorno dello shopping online per eccellenza.

Immagine

Perché il Singles' Day è il nuovo Black Friday

Alibaba ha "sfruttato" la festività nata tra i giovani universitari per dare un impulso allo shopping online e l'usanza ha preso piede anche fuori dalla Cina. In Oriente è diventata rapidamente l'alternativa al Black Friday, un giorno in cui darsi alla pazza gioia tra le mille offerte proposte dai siti di e-commerce. Dietro a questo successo ci sono diverse ragioni: innanzitutto, serviva una spinta agli acquisti in un mese calmo come novembre, in cui le persone tendono a risparmiare per le compere natalizie. Anzi, alcuni siti hanno colto l'occasione per spingere i clienti a portarsi avanti con i regali, ad esempio, o a farsi un piccolo dono in questo mese in cui il clima grigio fa sentire i suoi effetti anche sull'umore. In più, c'è un risvolto sociale: come San Valentino è l'occasione di fare un regalo alla persona amata, il Single's Day diventa il giorno in cui coccolarsi un po' con un trattamento di bellezza o un piccolo sfizio. Non a caso, le offerte più sostanziose si trovano nel settore della moda e del benessere. In fondo, non è con noi stessi che abbiamo la relazione più lunga della nostra vita?

10 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views