5 Giugno 2020
10:50

Sindrome da shopping pre-ciclo, perché prima dell’arrivo delle mestruazioni si fanno spese folli

Vi è mai capitato di darvi allo shopping folle in modo impulsivo? Potrebbe essere un effetto della sindrome premestruale. In quel periodo del mese, infatti, i cambiamenti ormonali favorirebbero la comparsa di depressione e stress, emozioni negative che si attenuano con la smania di acquisto.
A cura di Valeria Paglionico

In quante soffrono della sindrome premestruale, ovvero di quella serie di fastidi come gonfiore, dolori o cefalea che anticipano l'arrivo delle mestruazioni? La cosa che in poche sanno è che i cambiamenti ormonali che si verificano in questo specifico periodo del mese influenzano anche le emozioni, modificando in modo drastico i propri atteggiamenti e le proprie abitudini. In particolare, in molte si sentirebbero travolte dalla voglia di darsi allo shopping folle. A dimostrarlo è stato uno studio condotto presso l'Università dell'Hertfordshire, secondo il quale molte donne considererebbero la smania d'acquisto come un ottimo modo per contrastare la negatività pre-ciclo. Sono stati analizzati i comportamenti di 443 donne tra i 18 e i 60 anni nei dieci giorni precedenti al ciclo e i risultati sono stati chiari: i due terzi del totale tende a "perdere il controllo" quando si parla di shopping, arrivando a comprare anche cose inutili per pura soddisfazione momentanea.

"Questa tendenza a spendere, fortemente accentuata nei giorni che precedono le mestruazioni, è una reazione alle emozioni determinate dai cambiamenti ormonali. Le donne interessate dal fenomeno si sentono molto stressate o depresse e hanno voglia di fare shopping per tirarsi su il morale e in qualche modo regolare l’emotività", ha spiegato l'autrice dello studio, la psicologa Karen Pine. Insomma, a quanto pare i cambiamenti ormonali precedenti all'arrivo del ciclo vengono paragonati ai segni di depressione, stress e rabbia, tanto da favorire spesso comportamenti impulsivi. Prima di darsi allo shopping folle, dunque, sarebbe bene controllare il calendario e, se ci si trova a pochi giorni dall'arrivo delle mestruazioni, ci si dovrebbe chiedere: "Ne ho davvero bisogno o si tratta solo di un'abitudine emotiva"?

Sindrome premestruale: perché il ciclo influenza il nostro umore
Sindrome premestruale: perché il ciclo influenza il nostro umore
Quando il ciclo arriva in vacanza: come gestire le mestruazioni in estate, dal bagno a mare ai crampi
Quando il ciclo arriva in vacanza: come gestire le mestruazioni in estate, dal bagno a mare ai crampi
Perché ho il ciclo mestruale irregolare e un flusso scarso? Tutto quello che devi sapere sulle mestruazioni
Perché ho il ciclo mestruale irregolare e un flusso scarso? Tutto quello che devi sapere sulle mestruazioni
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni