Il sesso è, comprensibilmente, l'ultima cosa a cui una donna pensa subito dopo aver partorito. Secondo le statistiche una donna su dieci, dopo aver partorito, aspetta fino a sei mesi prima di ricominciare a fare sesso regolarmente con il proprio partner. Rispetto alle generazioni passate le neo mamme moderne tendono a rimandare molto di più il momento in cui ricominciare a far l'amore. Le cause sembrano dovute a depressione post partum, al dolore derivante dal parto o ad un nuovo rapporto con il proprio corpo che le donne iniziano ad avere dopo aver messo al mondo un figlio. Clare Murphy, esperta del BPAS, ha affermato: "Non c'è un tempo prestabilito per iniziare ad avere di nuovo rapporti sessuali dopo aver avuto un bambino. Tutto ciò che dovrebbe contare per le donne è sentirsi a proprio agio".

Secondo i ricercatori del British Pregnancy Advisory Service le madri moderne rimandano molto più che in passato il "momento del sesso".Tre quarti delle neomamme non riprendono la loro vita sessuale fino a sei settimane dopo il parto e ritornano a letto con il partner solo dopo un check-up medico completo che dimostri la loro piena salute. Negli anni Settanta, invece, la maggior parte delle donne era sessualmente attiva dopo 2-4 settimane dal parto. Secondo gli esperti inoltre molte neo mamme che fanno sesso subito dopo aver partorito restano incinta ancor prima che il primo figlio abbia compiuto un anno, questo perchè non sanno di essere fertili nel primo mese dopo aver partorito.

Gli studiosi del BPAS hanno chiesto ad un campione di 1.350 donne dopo quanto tempo avevano ripreso a fare sesso. Quasi un quarto delle neo mamme hanno risposto di aver avuto rapporti sessuali entro sei settimane, ma più di una donna su dieci ha rivelato di aver aspettato più di sei mesi. Le donne che hanno aspettato più a lungo sono solitamente quelle che hanno avuto un taglio cesareo di emergenza, danni ai tessuti durante il parto o un intervento chirurgico per facilitare la nascita del bambino. Circa l'85% delle primipare che partoriscono naturalmente hanno sofferto di despressione e questo ha causato l'allontanamento dal sesso. Meno del 20% delle intervistate ha iniziato a fare sesso entro sei settimane, il 60% nei primi tre mesi, il 90% nei successivi sei mesi e il 3% addirittura dopo un anno. E' stato poi notato che le donne che hanno avuto un parto cesareo programmato o un parto naturale senza alcun danno ai tessuti con più probabilità riprendevano la loro vita sessuale sei settimane dopo la nascita del bambino.