53 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sesso orale in pubblicità antifumo: immagini shock, polemiche in Francia

Campagna pubblicitaria shock in Francia. Cartelloni pubblicitari che simulano la fellatio. Sigaretta come metafora del pene.
A cura di roberta
53 CONDIVISIONI
da 20minutes.fr
da 20minutes.fr

Sono anni che le campagne antifumo utilizzano scene raccapriccianti per mostrare quelli che sono i danni causati dalla dipendenza dal tabacco. In Italia, come in altre parti del mondo, è possibile ravvisare pubblicità che hanno creato non poco scalpore. In Francia hanno superato il limite della decenza, secondo molti, e hanno suscitato non poche polemiche sulle immagini che circolano nei luoghi pubblici della nazione.

La sottomissione al fumo è stata paragonata alla sottomissione sessuale. Ragazzi e ragazze con una sigaretta in bocca che simulano un rapporto orale sembra addirittura troppo per il perbenismo francese. La sigaretta rappresenta il pene dell'uomo. Lo slogan “Fumare è essere schiavi del tabacco” dell’Associazione per i diritti dei non fumatori ha prodotto una scena ritenuta “volgare e offensiva”, secondo molte associazioni che “portano la bandiera” per la difesa delle donne.

Come si giustificano gli ideatori della campagna pubblicitaria? “Il tabacco è una forma di sottomissione. E nell’immaginario collettivo la fellatio è il simbolo perfetto della sottomissione”. Queste le parole di Gerard Audureau, presidente dell’associazione Dnf (diritti dei non fumatori), pronunciate durante un’intervista al quotidiano Le Parisien proprio per spiegare il significato dell’immagine. Il clamore provocato, però, era forse preventivato se non un obiettivo degli ideatori. Per quanto le polemiche vadano avanti, i manifesti saranno presenti fino al 31 maggio in discoteche e locali della Francia.

Roberta Santoro

53 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views