30 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sesso online: tutti i pro e i contro del casual dating

Si chiama “casual dating” ed è la tendenza sempre più diffusa negli ultimi tempi che consiste nel cercare online degli incontri sessuali con una persona per cui si prova una forte attrazione fisica e mentale ma con la quale non ci si vuole impegnare. Ecco quali sono i pro e i contro del sesso online.
A cura di Redazione Donna
30 CONDIVISIONI
Immagine

I social hanno ormai invaso ogni aspetto della nostra vita quotidiana, tanto che sono moltissimi quelli che li utilizzano anche per incontrare facilmente nuovi potenziali partner disposti a fare sesso fin dal primo appuntamento. L'abitudine di andare alla ricerca di compagni sessuali sul web o sulle apposite app di incontri viene chiamata "casual dating" e fa riferimento al fatto che, anche se si vuole conoscere la persona che si ha di fronte, non si ha alcuna intenzione di impegnarsi in modo serio.

Cos'è il casual dating?

Quando si tratta di incontri e relazioni, il termine "appuntamenti casuali", cioè "casual dating", indica la tendenza a cercare online degli incontri sessuali con una persona per cui si prova una forte attrazione fisica e mentale ma con la quale non ci si vuole impegnare. Questo significa che non esistono etichette in quella relazione, che si può uscire con altri partner e che il rapporto è leggero, informale e senza vincoli. La cosa può risultare piacevole per tutti quelli che non sono alla ricerca di una storia seria ma assolutamente inappropriata per coloro che vogliono incontrare il vero amore.

Quali sono i pro e i contro del casual dating?

Il casual dating, cioè la moda degli "appuntamenti casuali" che sono semplici da trovare attraverso le numerosissime app di incontri, sembra essere la scelta ideale per molte persone, soprattutto per quelle che sono appena uscite da una relazione lunga e che non sono pronte o interessate a qualcosa di serie. Nel casual dating non esistendo pressioni, ansie e richieste, solitamente presenti quando si è impegnati con qualcuno, tutto viene vissuto con più leggerezza, cosa che rende gli incontri più eccitanti e intriganti. Come se non bastasse, gli appuntamenti possono essere vissuti secondo le proprie condizioni e le proprie regole e si vive tutto in modo distaccato, lasciando la porta aperta a nuove persone, nuove possibilità e nuove esperienze. Dall'altro lato, però, gli "appuntamenti casuali" possono risultare superficiali e inappropriati da parte di coloro che sono alla ricerca di una storia seria, visto che passare del tempo con una persona che vuole fare solo sesso toglie tempo ad altri potenziali partner più interessati.

Quando il sesso online diventa una dipendenza?

Andare alla ricerca del sesso online è semplicissimo, visto che si riuscirebbe a trovare anche un partner diverso con cui finire a letto ogni giorno, ma è necessario non esagerare. In alcuni casi, infatti, la facilità con cui si riesce a trovare un partner intimo attraverso i social e le app favorisce la comparsa di una vera e propria dipendenza definita "tecnologica" che potrebbe rivelarsi difficile da gestire poiché porta a degli atteggiamenti sessuali compulsivi. Non è una novità che il sesso sia l'argomento più cercato sul web e, grazie all'avvento dei social, i modelli di comunicazione e di relazione stanno cambiando in modo radicale, facendo emergere problematiche e patologie legate a comportamenti autodistruttivi. Per rendersi conto se il casual dating fa al caso proprio o meno è importante essere sinceri con se stessi e capire quali sono le proprie esigenze: si va alla ricerca dell'anima gemella o ci si vuole solo divertire per qualche notte con qualcuno per cui si prova un'irresistibile attrazione sessuale? Per fare la scelta giusta ed evitare di ritrovarsi di fronte esperienze che non fanno altro che rendere infelici e insoddisfatti è fondamentale guardarsi dentro e tenersi lontani da tutto ciò che potrebbe minare la propria felicità oppure favorire l'insorgere di una dipendenza.

30 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views