Sesso in menopausa: perché è difficile avere un orgasmo
Dopo la menopausa i cambiamenti nel corpo di una donna sono davvero tanti: se da un lato non c'è più l'appuntamento mensile con le mestruazioni arrivano però le vampate di calore, i disturbi dell'umore e la secchezza vaginale. Oltre ai classici sintomi però ci possono essere delle conseguenze anche a livello sessuale.
Perchè è più difficile raggiungere l'orgasmo dopo la menopausa
Con l'arrivo della menopausa e l'avanzare dell'età infatti, succede sempre più spesso che la vita sessuale non sia più la stessa di prima e che raggiungere l'orgasmo diventi più difficile, se non impossibile. Questo accade perchè gli ormoni cambiano e influiscono anche sulla vita sessuale, così come le terminazioni nervose che diventano meno reattive. La secchezza vaginale inoltre rende il rapporto diverso, meno piacevole e a volte persino doloroso.
Menopausa: è vero che cala il desiderio?
Ci sono diversi fattori da considerare. Oltre al cambiamento a livello ormonale e alla diminuzione della lubrificazione bisogna tenere presente che la vagina perde la sua elasticità, e quindi il rapporto sessuale può risultare meno piacevole. C'è da dire però, che spesso la mancanza di libido è più che altro un fattore psicologico: la donna può avere degli sbalzi d'umore, non sentirsi a proprio agio con il proprio corpo e può perdere l'autostima.
Come contrastare i cambiamenti ormonali
La carenza di ormoni può influire su diversi fattori: per evitare tali cambiamenti è possibile assumere una terapia ormonale per via orale, da somministrare sotto osservazione medica per equilibrare i livelli ormonali. Per fare in modo che la menopausa non abbia un'influenza troppo invasiva è possibile anche aiutarsi con l'alimentazione, consumando cibi ricchi di vitamina A, C ed E, ma anche di sali minerali come calcio, zinco e ferro.
Le soluzioni per soddisfare il piacere sessuale
A soddisfare anche le donne in menopausa e quelle in età più matura ci pensa Emotional Bliss, un brand di origine inglese che ha studiato un nuovo modello di vibratore adatto proprio a queste situazioni. Secondo l'esperienza di Julia Cole, terapeuta psicosessuale che ha aiutato la ricerca e la realizzazione del vibratore dal punto di vista del design, "Le donne non vogliono vibratori a forma di pene come quelli che si trovano nelle riviste di settore o quelli che puoi trovare in un sexy shop. Il desiderio delle donne in menopausa che faticano a raggiungere l'orgasmo è quello di avere un massaggiatore intimo che stimola il clitoride e le zone più sensibili della vagina". L'obiettivo dell'azienda è stato quello di creare una serie di vibratori intimi che lavorano catturando la perfetta combinazione tra stimolazione e calore per portare il corpo femminile all'eccitazione ed è stato progetttato per essere utilizzato da solo o con il partner durante i preliminari. Il brand ha dato il via a una campagna di crowdfunding su Indiegogo per poter portare avanti il progetto.