Sessismo sul lavoro: gli uomini lo usano per legare con i colleghi
L'uguaglianza tra uomini e donne ancora oggi è un’utopia, soprattutto quando si parla di lavoro. Dal punto di vista professionale, infatti, il sesso femminile si trova a subire discriminazioni ed ingiustizie in continuazione semplicemente a causa del proprio genere. Non è insolito che, a parità di incarichi e professioni, le donne vengano pagate di meno rispetto ad un uomo.
La cosa grave è che il sessismo è ormai diventa un'abitudine e una consuetudine comunemente accettata. Uno studio recente condotto da Paula Nicolson, professoressa presso la Royal Holloway University, pubblicato sul Times Educational Supplement, ha però dimostrato qual è il vero motivo per cui i maschi si scagliano contro le donne in ufficio. Gli uomini vogliono sentirsi apprezzati dai colleghi e per farlo si scambiano con questi ultimi dei commenti poco delicati sul sesso “debole”. In pratica, fare osservazioni “anti-donne” viene considerato solo un modo per legare e fare amicizia con altri uomini sul posto di lavoro.
La dottoressa Nicholson ha aggiunto che le donne sono dei "nemici potenti" dal punto di vista professionale ed è anche per questo che il sesso maschile tende a sminuire il loro operato. “La questione è se ci si debba opporre ogni volta, così da essere viste come delle persone prive di senso dell’umorismo, o attendere delle potenziali conseguenze più gravi”, ha spiegato Paula Nicolson. Non bisogna essere degli esperti per notare che sul lavoro le donne subiscono spesso degli abusi, ma, a meno che non si arrivi a degli atteggiamenti estremi, sarebbe meglio evitare qualsiasi tipo di polemica: gli uomini lo fanno solo per trovare dei “punti in comune” con gli altri colleghi.