33 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Sempre più donne evitano di fare il pap-test: è perché si vergognano della propria vagina

Il pap-test è un esame ginecologico per capire se ci sono infezioni, problemi ormonali o il rischio di andare incontro a malattie gravi come il cancro ma negli ultimi tempi sono sempre di più le donne che evitano di farlo. Il motivo? Si vergognano dell’aspetto e dell’odore delle loro parti intime.
A cura di Valeria Paglionico
33 CONDIVISIONI
Immagine

Il pap-test è un esame citologico fatto dai ginecologi per indagare le possibili alterazioni delle cellule della cervice dell'utero, così da capire se ci sono infezioni, problemi ormonali o il rischio di andare incontro a malattie gravi come il cancro. Negli ultimi tempi, però, sono sempre di più le donne che evitano di farlo e il motivo è assurdo: si vergognano dell'aspetto e dell'odore delle loro parti intime.

Sempre più donne evitano il pap-test per imbarazzo

A rivelare una verità tanto inquietante è stato un sondaggio condotto dall'organizzazione benefica Jo's Cervical Cancer Trust, che ha intervistato 2.017 donne britanniche, chiedendogli con quanta frequenza si sottoponevano all'esame ginecologico. I risultati sono stati impressionanti: un terzo di loro ha dichiarato di non ricorrere al pap-test per paura di provare imbarazzo per la forma e l'odore delle parti intime, ignorando il fatto che riesce a prevenire il 75% dei tumori al collo dell'utero. Lauren Bennie, ad esempio, è una ragazza inglese e aveva sempre rimandato la visita dal ginecologo fino a quando non ha compiuto 30 anni. Si preoccupava del fatto che il dottore potesse scoprire quanti partner sessuali aveva avuto oppure che tipo di biancheria intima era solita indossare. Quando finalmente ha trovato il coraggio di prenotare una visita, la scoperta è stata drammatica: aveva un'elevata quantità di cellule anomale che si sarebbero potute trasformare in cancro. A quel punto, non ha potuto fare a meno di provare rabbia verso se stessa perché aveva sottovalutato l'importanza di un esame simile, anche se alla fine tutto si è risolto per il meglio. "Non lasciatevi influenzare dalle vostre insicurezze, i ginecologi effettuano milioni di test ogni anno e di sicuro saranno capaci di mettervi a vostro agio", ha dichiarato Robert Music del Jo's Cervical Cancer Trust. Il pap-test è il metodo più efficace per prevenire il tumore all'utero ed è necessario farlo con una certa regolarità per evitare di mettere a rischio la propria salute.

33 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views