Sempre più donne congelano gli ovuli: è perché aspettano l’uomo giusto
Negli ultimi tempi, le donne stanno cominciando a pensare alla gravidanza sempre più tardi e i motivi sono i più svariati. Alcune non hanno stabilità economica, altre vogliono sentirsi realizzate professionalmente prima di mettere su famiglia, altre ancora trovano difficoltà a trovare l'uomo dei propri sogni. Insomma, realizzare il proprio sogno di diventare mamme sembra essere diventata un'impresa impossibile. Nell'attesa, però, il proprio orologio biologico scorre inesorabile e si rischia di andare incontro a problemi di infertilità che compaiono con l'avanzare dell'età.
E' proprio per non rinunciare alla possibilità di avere un figlio che sempre più donne stanno congelando i loro ovuli, così da poter pensare alla gravidanza quando sarà il momento giusto, anche dopo i 40 anni. La cosa incredibile è a spingere le rappresentanti del sesso femminile a ricorrere a questa scelta è l'attesa del principe azzurro. "Sempre più spesso non è la carriera ma la difficoltà a trovare un uomo ‘giusto' a far nascere l'esigenza di ricorrere a queste tecniche sempre più diffuse", ha spiegato Pasquale Patrizio del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia della Yale University.
Se prima il congelamento degli ovuli veniva consigliato a quelle che combattevano contro problemi oncologici fin da giovanissime, oggi le cose sono cambiate e il social freezing nasconde motivazioni sociali. In America, il 5% delle donne ricorre a questo metodo, contro l'1% di qualche anno fa. In Italia i numeri sono ancora bassi ma, considerando il fatto che le mamme del nostro paese sono le più vecchie d'Europa, la situazione potrebbe presto cambiare radicalmente.