14 Marzo 2017
16:43

Sempre più donne congelano gli ovuli: è perché aspettano l’uomo giusto

Negli ultimi tempi, sono sempre di più le donne che ricorrono al congelamento degli ovuli per avere un figlio anche dopo i 40 anni. Se un tempo questo metodo veniva consigliato a quelle che rischiavano di non essere più fertili a causa del cancro, oggi il social freezing nasconde motivazioni sociali: le femminucce vogliono aspettare l’uomo giusto.
A cura di Valeria Paglionico

Negli ultimi tempi, le donne stanno cominciando a pensare alla gravidanza sempre più tardi e i motivi sono i più svariati. Alcune non hanno stabilità economica, altre vogliono sentirsi realizzate professionalmente prima di mettere su famiglia, altre ancora trovano difficoltà a trovare l'uomo dei propri sogni. Insomma, realizzare il proprio sogno di diventare mamme sembra essere diventata un'impresa impossibile. Nell'attesa, però, il proprio orologio biologico scorre inesorabile e si rischia di andare incontro a problemi di infertilità che compaiono con l'avanzare dell'età.

E' proprio per non rinunciare alla possibilità di avere un figlio che sempre più donne stanno congelando i loro ovuli, così da poter pensare alla gravidanza quando sarà il momento giusto, anche dopo i 40 anni. La cosa incredibile è a spingere le rappresentanti del sesso femminile a ricorrere a questa scelta è l'attesa del principe azzurro. "Sempre più spesso non è la carriera ma la difficoltà a trovare un uomo ‘giusto' a far nascere l'esigenza di ricorrere a queste tecniche sempre più diffuse", ha spiegato Pasquale Patrizio del Dipartimento di Ostetricia e Ginecologia della Yale University.

Se prima il congelamento degli ovuli veniva consigliato a quelle che combattevano contro problemi oncologici fin da giovanissime, oggi le cose sono cambiate e il social freezing nasconde motivazioni sociali. In America, il 5% delle donne ricorre a questo metodo, contro l'1% di qualche anno fa. In Italia i numeri sono ancora bassi ma, considerando il fatto che le mamme del nostro paese sono le più vecchie d'Europa, la situazione potrebbe presto cambiare radicalmente.

Ecco qual è la vera ragione per cui le donne decidono di congelare i loro ovuli
Ecco qual è la vera ragione per cui le donne decidono di congelare i loro ovuli
Taiwan, le donne congelano gli ovuli per fare carriera
Taiwan, le donne congelano gli ovuli per fare carriera
L'uomo giusto è difficile da trovare: ecco perché
L'uomo giusto è difficile da trovare: ecco perché
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni