570 CONDIVISIONI

Sempre più adolescenti senza ciclo mestruale: le cause sono stress e diete drastiche

Sono sempre di più le ragazzine che negli ultimi anni stanno riscontrando la perdita del ciclo mestruale. Il disturbo è stato definito la “malattia dell’era moderna” ed è causato da eccessivo stress e diete drastiche.
A cura di Valeria Paglionico
570 CONDIVISIONI
Immagine

Sono sempre di più le ragazze adolescenti che negli ultimi anni stanno riscontrando un disturbo particolarmente preoccupate: la perdita del ciclo mestruale. Questa condizione è stata definita la “malattia dell’era moderna”, colpisce almeno il 15% delle giovani tra i 16 ed i 25 anni ed i suoi effetti sono invalidanti, visto che le pesanti irregolarità delle mestruazioni portano inevitabilmente anche ad altri problemi. A provocarla sono lo stress eccessivo, le diete drastiche e la troppa attività sportiva a cui le ragazzine si sottopongono fin da giovanissime nella speranza di raggiungere i loro modelli di bellezza ideali.

In poche sanno, però, che così facendo mettono a rischio la propria salute. A  spingerle verso uno stile di vita tanto insano sarebbe dunque la volontà di essere perfette a tutti i costi. Secondo Andrea Genazzani, presidente del 17esimo Congresso della Società internazionale di ginecologia endocrinologica, è però possibile guarire grazie ad una terapia ormonale sostitutiva che punta a facilitare la normale ripresa del ciclo.

Naturalmente, per riuscire a raggiungere dei risultati ottimali bisogna seguire una terapia personalizzata e servirsi di un supporto psicologico. In occasione del 17esimo Congresso della Società internazionale di ginecologia endocrinologica, che avrà luogo a Firenze dal 2 al 5 marzo, si parlerà della “malattia dell’era moderna” e si cercherà di far comprendere l’importanza dei contraccettivi, non solo strumenti per impedire le gravidanze e le malattie veneree, ma diventati anche veri e propri farmaci per curare disturbi ginecologici come l’endometriosi.

570 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views