Segreto della felicità, matrimonio dopo viaggi, cibo e fede: Gilbert racconta
Le novità giungono come sempre dall’America. “Mangia, prega, ama” è il best seller di Elizabeth Gilbert, tradotto in 30 lingue. Per tre anni in cima alla lista dei libri più venduti secondo il New York Times, è diventata la guida spirituale per moltissime ragazze. Edito da Rizzoli in Italia, racconta la storia di questa trentenne dalla vita perfetta, ma solo all’apparenza. Nel momento in cui si trova a piangere sul pavimento del bagno, decide che la sua vita deve cambiare. Divorzia e inizia a viaggiare. Arriva in Italia dove si concede alla buona cucina ingrassando dodici chili. Decide di proseguire per l’Indonesia dove trova la stabilità e la spiritualità.
Reale problema? L’emulazione. Numerose le donne che hanno deciso di seguire le orme della protagonista del libro (ad ottobre al cinema interpretata da Julia Roberts). Il Washington Post ha riportato la storia di diverse donne che hanno lasciato marito e hanno deciso di viaggiare, di dormire nei luoghi del libro, di mangiare le pietanze descritte nel libro. <Un’intera generazione di donne – disse l’editore di Elizabeth Gilbert – che forse non vogliono vivere secondo le aspettative della società americana, hanno trovato in "Mangia, prega, ama" il manuale dell’esistenza (anche per la magnifica possibilità di abbuffarsi di pizza e gelati)>.
Ed ora il sequel. “Committed: a skeptic makes peace with marriage”, un vero disastro. Dopo divorzi che spuntavano ovunque, ora la protagonista ritorna sui suoi passi. Si sposa e decide che la libertà sta nel comprendere e vivere dell’altro e non di vivere di se stessa. Elizabeth Gilbert, ispirata dal suo matrimonio reale, ha dichiarato di aver avuto paura per la stesura del nuovo libro sostenendo che “le persone davvero si aspettano che io possa cambiare le loro vite”. Il segreto per una vita consapevolmente felice? Viaggiare per scoprire se stessa, assaporare i peccati di gola, amare il proprio corpo, pensare alla carriera e sposarsi!
Roberta Santoro