Spesso ci ritroviamo ad utilizzare, come segnalibro, un anonimo cartoncino mentre basta veramente poco per realizzare a casa dei bellissimi segnalibri fai da te, non solo per noi ma anche da regalare agli amici, magari personalizzandoli. Li possiamo realizzare con il cartoncino, la stoffa, ma anche i bastoncini di gelato sono perfetti anche come segnalibro: per renderli più creativi, basta decorarli. Si può optare per dei disegni colorati oppure semplicemente per degli adesivi da applicare sulla loro parte superiore. Le più esperte possono realizzare anche segnalibri a punto a croce o il segnalibro chiacchierino, cioè realizzato in pizzo. Ogni lavoro sarà comunque originale e unico. Ma vediamo come costruire dei semplici segnalibri fai da te anche per i nostri bambini.

Segnalibro fai da te di carta personalizzato

Per realizzarlo procurati un cartoncino, che sarà la base su cui creare il segnalibro, e scegli una decorazione o una semplice immagine da incollare.

  • Taglia il foglio decidendo che dimensione dare al segnalibro. È consigliabile non farlo più lungo di 15 cm perchè potrebbe uscire fuori dal libro.
  • Sul cartoncino tagliato, incolla (con colla vinilica) l'immagine che hai scelto. Puoi utilizzare anche un collage di immagini o dei glitter. L'importane è che sia personalizzato, soprattutto se vogliamo utilizzarlo come idea regalo.
  • Ora ricopri il segnalibro con una protezione che puoi realizzare con del nastro adesivo tagliato a strisce larghe e incollato in maniera uniforme sul segnalibro.
  • Potete aggiungere un nastrino facendo un piccolo foro sulla parte superiore, taglia un piccolo pezzo di nastro (circa 15 cm) e piegalo a metà. Passa l'estremità piegata nel foro e inserisci le codine nell'anello che si è formato con il nastro e fissa bene.

Segnalibri fai da te per i bambini

Sempre con la carta possiamo creare degli originali segnalibri  per i nostri bambini, come quello ad angolo, semplicissimo da realizzare o quelli da stampare e colorare.

Segnalibro ad angolo

  • Traccia, sul cartoncino, un quadrato di 6 cm per lato e taglia con precisione. Piega a metà, per formare un angolo, e incolla i bordi.
  • Aggiungi dei decori sul davanti e sul retro, magari con l'immagine del cartone animato preferito da tuo figlio.
  • Andrà poi infilato sopra l'angolo della pagina del libro.

Segnalibri da stampare

Per realizzare questo semplice segnalibro, scarica da internet un'immagine che abbia già la forma di un simpatico animaletto e stampala su cartoncino. Non ti resterà che ritagliarla e il gioco è fatto. In pochi minuti avrai un segnalibro colorato per il tuo bambino.

Segnalibro fai da te di stoffa

  • Se realizziamo in nostro segnalibro con una stoffa a fiori cercate di ritagliare il fiore nel suo contorno, meglio ancora se ne ritaglierete due uguali.
  • Nei negozi di bricolage acquistate le strisce di nastro magnetico autoadesivo: sarà l'anima del nostro segnalibro.
  • Nel caso aveste ritagliato dei fiori, tagliate pezzetti piccoli del nastro magnetico posizionandoli sulle punte del fiore: attaccandosi le une alle altre costituiranno il segnalibro che abbraccerà letteralmente la pagina.
  • Se avete trovato della stoffa semplice o con altre fantasie, ritagliatela a strisce dello spessore del nastro e attaccatelo sulla lunghezza. Se avete dei nastri, poi, il gioco sarà davvero semplice.