Siamo ormai in piena estate e mentre i Vip si godono il sole sulle spiagge tropicali, la maggior parte delle persone comuni sono ancora in città e aspettano con ansia il week end o le agognate ferie d'agosto per poter andare al mare. Tra poco dunque arriverà il momento di scendere in spiaggia per rilassarsi stando sdraiate al sole o leggendo un libro sotto l'ombrellone. Per affrontare un'intera giornata al mare c'è bisogno del look giusto. Quando si parla di abiti ed accessori per il mare il comfort è fondamentale, questo però non vuol dire che in spiaggia una donna debba trascurare il look o sbagliare l'outfit indossando pezzi out. Dopo aver dato uno sguardo ai bikini più sexy per l'estate e alle borse più comode da portare in spiaggia, è tempo di scegliere le scarpe giuste. Quali modelli scegliere per affrontare la sabbia e la salsedine? Quali scarpe indossare al mare per essere comode senza rinunciare allo stile? Ecco alcuni consigli per scegliere le "scarpe da mare" giuste.

Le scarpe da non indossare mai al mare

Per non appesantire e rendere volgare l'outfit da spiaggia evitate accuratamente di indossare scarpe con i tacchi. Sulla sabbia è bandito qualsiasi modello alto che renda difficile i movimenti, in più pumps e zeppe sono totalmente fuoriluogo in una situazione easy come la spiaggia. Diaciamo dunque addio a sandali con tacco alto, maxi zeppe di  qualsiasi tipo e scarpe con plateau. Sono banditi anche zoccoli con tacco, decisamente out. Evitate anche scarpe in pelle o realizzate in tessuti pesanti che potrebbero far sudare il piede. Diciamo no anche a sneakers e scarpe da ginnastica ingombranti e poco estive, avremo tutto l'inverno a disposizione per poterle indossare. Bisogna star lontani anche da modelli dai colori scuri, come il nero, o decorati con fantasie "pesanti" ed invernali, come il paisley e il tartan.

Quali scarpe scegliere per una giornata in spiaggia?

Per completare un look da spiaggia sono perfetti i modelli bassi e aperti, quelli che lasciano il piede libero e fresco, come infradito, flip flop e sandaletti. Anche alcuni modelli chiusi, realizzati in tessuti leggeri come cotone, lino e rafia, possono andar bene: ballerine spuntate, espadrillas e stringate in rafia sono modelli adatti sia per la spiaggia che per un giro di shopping estivo. Per quanto riguarda tonalità e stampe date libero sfogo alla fantasia, l'estate è il momento giusto per azzardare con colori accesi, contrasti originali e fantasie vistose. Attenzione però a non esagerare, se scegliete un modello colorato o con fantasia abbinate un bikini monocolore per smorzare il tutto. Ecco dunque i modelli da spiaggia più cool e alla moda per l'estate 2014

Le flip flop

Le flip flop, ovvero le infradito in plastica, gomma o altri materiali, sono un modello perfetto per la spiaggia, un modello intramontabile che non può mai mancare nel guardaroba estivo poichè adatto ad ogni outfit "marino". Esitono centinaia di modelli flip flop ma senza dubbio le Havaianas sono le più amate.  Tra le varianti più originali e di tendenza realizzate dal brand c'è il modello con stampa animalier (dipsonibile qui a 30 euro).

Sandali Birkenstock

I sandali Birkenstock sono uno dei modelli più trendy per l'estate 2014, i più amati dagli hipster che apprezzono la praticità e la comodità di un evergreen intramontabile. Oltre ai modelli più classici a fasce o infradito sono disponibili divertenti sandaletti in vernice fucsia con suola dello stesso colore, perfetti per completare un summer look originale e di tendenza (disponibili qui a 55 euro).

Infradito colorati

Un paio di coloratissimi sandali infradito in cuoio posso dare un tocco in più al look da spiaggia. Scegliete modelli in cuoio, con intrecci slim ed essenziali che non appesantiscano il piede. I sandali infradito di Billabong ad esempio hanno divertenti treccine multicolor che fasciano il piede senza costringerlo (disponibili qui a 35 euro).

I modelli in pvc

Le infradito in pvc sono un'alternativa originale ai soliti sandali per il mare. Questi modelli sono realizzati in materiali plastici resistenti ed hanno forme particolari. Sono perfetti per un look da mare inconsueto e diverso da tutti gli altri. Tra i diversi modelli il più chic è quello in stile yachting, in bianco rosso e blu, decorato con nappine, di Gioseppo (disponibile qui a 18 euro).

Sandaletti bon ton

Per dare un tocco romantico all'outfit da spiaggia è possibile indossare sandali o infradito decorati con grossi fiocchi sulla punta. Tra i modelli più divertenti ci sono le infradito in pvc con stripes bianco e blu di Even&Odd che mescolano una fantasia in stile marinaretto con dettagli romantic (disponibili qui a 15 euro).

I sandali samurai

Dopo che Miuccia Prada ha proposto in passerella sandali incrociati con para alta, i modelli "samurai" per la spiaggia sono diventati un vero e proprio must estivo. Questo tipo di sandalo è adatto alle donne che amano essere sempre al passo con le ultime tendenze e brillare in spiaggia, magari con una variante lucente, come quella con fasce gold di Flip Flop (disponibile qui a 20 euro).

I "monodito"

Sono elegantissimi i sandali "monodito", perfetti per essere indossati in spiaggia o in una sera d'estate sotto una gonna lunga o con un paio di shorts. Questo modello è adatto alle donne che amano essere comode scegliendo una scarpa essenziale ed ultra chic.Tra le diverse varianti disponibili ci sono i sandali in vernice blu di Calvin Klein Jeans (disponibili qui a 38 euro).

Sandali gioiello

Un must intramontabile per l'estate sono i sandali gioiello. Con questi modelli è possibile impreziosire modelli semplici e capi basic con un dettaglio glamour. Basta indossare un abito monocolore e abbinare sandali decorati con pietre colorate e il gioco è fatto. I sandali gioiello danno un tocco lucente al look estivo rendendolo prezioso ed ultra chic. Il modello bianco con pietre color acquamarina di Buffalo è perfetto per lo scopo (disponibili qui a 60 euro).

I sandali alla schiava

I sandali alla schiava sono di gran moda quest'estate, i più grandi stilisti hanno proposto sulle passerlle p/e 2014 modelli del genere con cinturini e cinghie alla caviglia. Questi sandali sono adatti sia per look da giorno che da sera. Tra le diverse varianti disponibili ci sono i sandali alla schiava firmati Adam Selman in cuoio nude e e con placche dorate alla caviglia (disponibili qui a 80 euro).

Jelly shoes

Ebbe sì anche le jelly shoes sono tornate di moda. Le scarpette in gomma trasparente che spopolavano negli anni '90 quest'estate sono uno dei modelli più trendy per la spiaggia. Modelli del genere sono estremamente comodi per il mare poichè non si rovinano con l'acqua o con il sale e soprattutto sono adatti per camminare su ogni tipo di superficie. Per rendere divertente ed inconsueto il vostro "beach look" scegliete una scarpa jelly dal colore acceso, come quello di Ju Ju (disponili qui a 20 euro).