San Valentino 2019 è arrivato e, per festeggiarlo alla grande, oltre a regalo e cioccolatini, è importante dedicare alla persona amata una frase d'amore per farla sentire importante. Essere originali non sempre è semplice e, se siete a corto di idee, potete sempre ricorrere ad aforismi, citazioni di libri, di canzoni, di poesie, di film: auguri romantici per fare una sorpresa speciale al vostro partner, da inviare su whatsapp, da postare sulla bacheca di Facebook o da scrivere su un biglietto d'auguri personalizzato per la festa degli innamorati. Ecco allora le frasi d'amore per San Valentino da dedicare al vostro lui o alla vostra lei.

Frasi d'amore ispirate dalle canzoni

Ogni coppia ha la sua canzone del cuore, che potrebbe essere il sottofondo per la serata romantica del 14 febbraio. I testi di molte canzone, poi, sono particolarmente indicati per esprimere un sentimento verso un'altra persona. Dedicarlo alla vostra lei o al vostro lui, può essere un gesto molto apprezzato. Scegliete quindi, la frase più bella e sentita per un biglietto d'auguri o un messaggio per il vostro amore.

“E se per caso mi dovessi svegliare colpito da un proiettile al cuore, inseguito da strane cose, mi basterebbe abbracciarti sotto le coperte o sul divano, toccarti la mano e sentirti il respiro per restare bene e tornare a dormire e ritornare a sognare” (TheGiornalisti, Questa nostra stupida canzone d’amore)

“Quando sono con te sento dentro di me un frastuono una musica, che non so da dove viene e forse non ha un nome, ma mi accarezza e mi invade” (Ex-Otago, Quando sono con te)

“E il vero amore può nascondersi, confondersi, ma non può perdersi mai. Sempre e per sempre dalla stessa parte mi troverai” (Francesco De Gregori, Sempre e per Sempre)

"Ti verrò a prendere con le mie mani
E sarò quello che non ti aspettavi
Sarò quel vento che ti porti dentro
E quel destino che nessuno ha mai scelto
E poi l’amore è una cosa semplice" (Tiziano Ferro, L'amore è una cosa semplice)

"Amami come la terra, la pioggia, l’estate
amami come se fossi la luce di un faro nel mare
amami senza un domani senza farsi del male
adesso amami dopo di noi c’è solo il vento che porta via l’amore" (Emma Marrone, Amami)

"A te che non ti piaci mai e sei una meraviglia
le forze della natura si concentrano in te
A te che sei la miglior cosa
Che mi sia successa
A te che sei
Semplicemente sei
sostanza dei sogni miei" (Jovanotti, A te)

Il mio pensiero vola verso te
Per raggiungere le immagini
Scolpite ormai nella coscienza
Come indelebili emozioni
Che non posso più scordare (Tiromancino, Per me è importante)

Non c’è niente al mondo che valga un secondo vissuto accanto a te, che valga un gesto tuo, o un tuo movimento, perché niente al mondo mi ha mai dato tanto… (Max Pezzali, Nient’altro che noi)

Mentre il mondo cade a pezzi io compongo nuovi spazi e desideri che appartengono anche a te che da sempre sei per me l’essenziale.
(Marco Mengoni, L'essenziale)

Frasi romantiche tratte dai libri

Anche i libri possono essere fonte di ispirazione per una frase d'amore da dedicare il 14 febbraio. Scrivete quindi al vostro partner una citazione che la lasci senza parole, una frase originale tratta da un romanzo. Eccone alcune selezionate per voi.

“Tutti noi consideriamo impensabile che l’amore della nostra vita possa essere qualcosa di leggero, qualcosa che non ha peso, riteniamo che il nostro amore sia qualcosa che doveva necessariamente essere; che senza di esso la nostra vita non sarebbe stata la nostra vita” (Milan Kundera, L’insostenibile leggerezza dell’essere)

“Parlavano poco, ma trascorrevano il tempo insieme, ognuno concentrato sulla propria voragine, con l’altro che lo teneva stretto e in salvo, senza bisogno di tante parole” (Paolo Giordano, La solitudine dei numeri primi);

“Ti darò io una definizione esatta. L’amore è quella condizione in cui la felicità di un’altra persona è essenziale alla tua felicità (Robert Heinlein, Straniero in terra straniera)

Così ti amo perché tutto l’ universo ha cospirato affinché io giungessi sino a te” (Paulo Coelho, L’ Alchimista)

L’amore non dà pace. L’amore è insonne. L’amore è elevare a potenza. L’amore è veloce. L’amore è domani. L’amore è tsunami. L’amore è rossosangue. (Alessandro D’Avenia, Bianca come il latte, rossa come il sangue)

“Ti amo più di qualsiasi altra cosa al mondo, senza eccezioni. Non ti basta?”
“Si, mi basta. Mi basta per sempre”. (Stephenie Meyer, Twilight)

Lo sa come si fa a riconoscere se qualcuno ti ama? Ti ama veramente, dico?
– Non ci ho mai pensato.
Io si.
– E ha trovato una risposta?
Credo che sia una cosa che ha a che vedere con l’aspettare. Se è in grado di aspettarti, ti ama.
(Alessandro Baricco, Questa Storia)

Citazioni e aforismi per la persona amata

Se invece volete andare sul classico, che colpisce sempre al cuore, abbiamo selezionato frasi e aforismi di scrittori e poeti senza tempo, che faranno emozionare il vostro amore. Anche se alcune sono familiari, e le abbiamo lette e sentite tante volte, quando sono dedicate a una persona in particolare, hanno sempre il loro effetto. Provare per credere!

"Ti amo. Di questa parola so tutto il peso – l’orrore e la meraviglia – eppure te la dico, quasi con tranquillità. L’ho usata così poco nella mia vita, e così male, che è come nuova per me". (Cesare Pavese)

“Ogni onda del mare ha una luce differente, proprio come la bellezza di chi amiamo” (Virginia Woolf)

“Ti amo non per chi sei ma per chi sono io quando sono con te”. (Gabriel Garcia Marquez)

“Gli incontri più importanti sono già combinati dalle anime prima ancora che i corpi si vedano” (Paulo Coelho)

“Occorre somigliarsi un po’ per comprendersi, ma occorre essere un po’ differenti per amarsi.” (Bourget)

“L’amore è la sorpresa di scoprirti, di scoprire la dolcezza di una carezza, la gioia di starti vicino.” (Alan Douar)

"L'amore non bisogna implorarlo e nemmeno esigerlo. L'amore deve avere la forza di attingere la certezza in se stesso. Allora non sarà trascinato, ma trascinerà." (Hermann Hesse)

Essere amati profondamente da qualcuno ti dà forza, mentre amare qualcuno profondamente ti dà coraggio (Lao Tzu).

Frasi da film d'amore famosi

Anche il cinema può essere una fonte d'ispirazione per frasi da dedicare al vostro partner per la festa degli innamorati. Citazioni di scene tratte da film famosi, amate da tutti, e che ci hanno fatto sognare sul grande schermo. Un modo romantico e originale di fare gli auguri il 14 febbraio, che il vostro amore apprezzerà senza dubbio.

Ti amo quando hai freddo e fuori ci sono 30 gradi. Ti amo quando ci metti un’ora a ordinare un sandwich. Amo la ruga che ti viene qui quando mi guardi come se fossi pazzo. Mi piace che dopo una giornata passata con te sento ancora il tuo profumo sui miei golf, e sono felice che tu sia l’ultima persona con cui chiacchiero prima di addormentarmi la sera. E non è perché mi sento solo, e non è perché è la notte di capodanno. Sono venuto stasera perché quando ti accorgi che vuoi passare il resto della vita con qualcuno, vuoi che il resto della vita cominci il più presto possibile. (Harry ti presento Sally)

Io, io ho paura di tutto… Di quello che sono, di quello che faccio, di quello che dico e, soprattutto ho paura che se me ne vado da questa stanza non proverò mai più quello che sto provando adesso… adesso che sono qui con te… (Dirty Dancing – Balli proibiti)

Tu sei la donna dei miei sogni e a quanto pare io sono l’uomo dei tuoi. (50 volte il primo bacio)

L’amore più bello è quello che risveglia l’anima e che ci fa desiderare di arrivare più in alto, è quello che incendia il nostro cuore e che porta la pace nella nostra mente. (Le pagine della nostra vita)

Garantisco che per noi ci saranno tempi duri…garantisco che uno di noi due o tutti e due alla fine si stancherà…ma garantisco anche che se non ti chiederò di essere mia per sempre lo rimpiangerò a vita, perché sento nel mio cuore che sei l’unica per me. (Se scappi, ti sposo)

Mi sono innamorata di te come quando ci si addormenta: piano piano, poi… Profondamente. (Colpa delle stelle)

Non c’è più niente che ora non farei… perché sei qui con me. (Come d’incanto)