7 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

San Francisco vieta la vendita di pellicce: è per difendere i diritti animali

L’Amministrazione cittadina di San Francisco ha deciso di mettere al bando gli abiti e gli accessori realizzati con pellicce vere all’interno della città. L’obiettivo? Rispettare i diritti animali, riducendo al minimo lo sfruttamento e il maltrattamento di bestie indifese.
A cura di Valeria Paglionico
7 CONDIVISIONI
Immagine

Negli ultimi tempi sono sempre di più le case di moda che stanno abbracciando la politica fur free, così da dire basta allo sfruttamento e al maltrattamento degli animali per la realizzazione di abiti. Nessuno, però, si sarebbe mai immaginato che in alcune parti del mondo anche il governo avrebbe preso una decisione drastica sulla questione. E' proprio quanto capitato a San Francisco, dove è stata vietata la vendita delle pellicce per andare incontro ai diritti animali.

A San Franciso sono state messe al bando le pellicce animali

San Francisco è la prima grande città americana ad aver messo al bando le pellicce animali. A prendere la decisione sono stati i 10 rappresentanti dell'Amministrazione cittadina, che hanno votato tutti a favore della difesa dei diritti degli animali. "Per sostenere chi non può parlare, i miei colleghi hanno votato 10 a zero la mia proposta di vietare la vendita di indumenti o accessori di pelliccia nuova a partire da gennaio 2019. Finiamola con i profitti sulla pelle degli animali", ha scritto su Twitter Katy Tang, membro del consiglio di sorveglianza di San Francisco e promotrice del provvedimento. A partire dal prossimo anno, dunque, in nessun negozio della città potranno essere venduti cappotti, giubbini e capi d'abbigliamento realizzati con delle pellicce vere, il cui indotto economico si sarebbe aggirato tra gli 11 e i 40 milioni di dollari solo in quell'area. San Francisco non è l'unica città ad aver messo in atto una decisone simile, anche in centri più piccolo come West Hollywood e Berkeley gli indumenti in pelliccia sono stati messi al bando. La nuova misura interesserà almeno 30 rivenditori nella centrale e turistica Union Square e molti altri negozi nelle zone più periferiche della metropoli.

Il fur free è diventato una moda?

Il provvedimento che verrà messo in atto a San Francisco a partire dal prossimo anno arriva dopo che diverse Maison di moda di fama internazionale hanno deciso di dire basta all'uso delle pellicce. Versace, Michael Kors, Giorgio Armani, sono solo alcuni dei grandi nomi del fashion system che hanno abbracciato la politica fur free, andando incontro alle richieste degli animalisti e mostrando sostegno alla loro causa. Negli ultimi tempi difendere i diritti degli animali sembrerebbe però essere diventata una semplice moda di cui non si conoscono i rischi: passare alla produzione di pellicce ecologiche metterebbe infatti a rischio l'ambiente poiché innalzerebbe i livelli di inquinamento. In quanti conoscono il motivo per cui le pellicce vere sono le più "green" al mondo? Sarebbe opportuno, dunque, valutare entrambe le facce della medaglia prima di prendere decisioni tanto drastiche.

7 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views