7 Dicembre 2017
15:34

Sai riconoscere un bugiardo? I 6 piccoli segnali che non dovresti ignorare

Avete appena conosciuto un potenziale partner e volete capire se è sincero con voi? Niente paura, è possibile scoprirlo con una serie di trucchi. Ecco quali sono le cose che un bugiardo fa spesso quando vuole nascondere le sue menzogne.
A cura di Valeria Paglionico

Quando si conosce una nuova persona, ci si ritrova sempre di fronte a un mondo completamente nuovo e in alcuni casi si prendono dei grossi "abbagli", rimanendo delusi. Che si tratti di un potenziale partner o di una persona con cui si intende condividere qualche serata libera, non importa, non di rado  nelle relazioni sentimentali si mente. Secondo la psicologa Hélene Fermont, la ragione principale per cui si dicono menzogne è molto semplice: ci si vuole sentire bene con se stessi. E' possibile però fare attenzione a una serie di segnali per capire se si ha a che fare con un bugiardo. Ecco quali sono le cose che non bisogna ignorare se si vuole riconoscere una persona che sta mentendo.

1. Dà spiegazioni eccessive anche quando non richieste – A chi non è mai capitato di ritrovarsi di fronte a una persona che per giustificarsi comincia a dare mille spiegazioni anche quando non richieste? Il più delle volte ci si troverà di fronte a un bugiardo seriale. Tenta infatti di fare riferimento a infiniti dettagli per rendere la menzogna più credibile.

2. Fa molti regali – Fare un regalo al partner non è sempre una cosa negativa. Quando già esiste un rapporto profondo, è solo un modo per dimostrare il proprio affetto. Se però i doni cominciano a diventare davvero troppi, soprattutto quando non si è molto presenti nella vita dell'altro, è simbolo del fatto che si nasconde qualcosa. E' un modo per creare un vero e proprio "ricatto emotivo" ed evitare che quel rapporto arrivi al termine.

3. Si vanta dei suoi successi – Le persone che si vantano in modo eccessivo dei loro successi probabilmente non sono totalmente sincere poiché sentono il bisogno di mettersi alla prova in ogni momento. Vantarsi, infatti, non è una cosa che si fa con le persone per cui si provano davvero dei sentimenti.

4. Vuole stare spesso da solo – Se si ha una relazione amorosa con qualcuno, è bene passare del tempo separati ma non bisogna esagerare. Quando il partner dice, ad esempio, di voler stare da solo per un intero weekend, probabilmente ha intenzione di nascondere qualcosa. Certo, esistono le dovute eccezioni, ma il più delle volte ci si dovrebbe cominciare a porsi delle domande.

5. Fa troppi complimenti – Ricevere un complimento dal partner è una delle cose più belle al mondo ma, anche in questo caso, l'esagerazione nasconde qualche atteggiamento sospetto. Quando si ama realmente qualcuno, è fondamentale fargli anche delle critiche costruttive, così che possa migliorare il suo carattere giorno dopo giorno.

6. Chiede sempre di arrivare a un compromesso – Un bugiardo non dice mai che non ha alcuna intenzione di realizzare uno dei desideri del partner, gli chiederà sempre di raggiungere un compromesso. Il segreto per riconoscere una menzogna è molto semplice: non permettere mai all'altro di controllare la propria vita. In questo modo, il bugiardo sarà costretto a rivelare la sua vera natura.

Come riconoscere un bugiardo: i 5 segnali per capirlo
Come riconoscere un bugiardo: i 5 segnali per capirlo
6 segnali che indicano quando è il momento di tagliare i capelli
6 segnali che indicano quando è il momento di tagliare i capelli
Sai riconoscere un buon vino? La sfida degli esperti
Sai riconoscere un buon vino? La sfida degli esperti
1.950.605 di BrandedContent
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni