Sai che il tuo lavoro potrebbe rovinarti i capelli? I consigli del parrucchiere delle star
Lo stress può avere dei terribili effetti sul corpo e sulla pelle, oltre al fatto che ci si sente spossati e stanchi, si cominciano a notare anche alcuni piccoli cambiamenti fisici ma nessuno avrebbe mai immaginato che questi ultimi avrebbero potuto coinvolgere anche i capelli. Lo sanno bene le donne che a causa del lavoro si sentono sotto pressione e che a lungo andare vedono la loro chioma rovinata e poco luminosa. Il famoso parrucchiere australiano Anthony Nader, che ha curato le acconciature di star del calibro di Gisele Bündchen, Abbey Lee Kershaw e Cate Blanchett, ha rivelato quali sono i trucchi per evitare che lo stress abbia degli effetti negativi sui capelli.
Perché lo stress rovina i capelli?
Secondo Anthony Nader, il parrucchiere delle star proprietario del Raw Salon di Sydney, sono molti i motivi per cui lo stress arriva a rovinare i capelli. Innanzitutto, quando si vive un momento particolarmente pesante si comincia a mangiare male e una cattiva alimentazione a base di fast-food e cibo spazzatura non dona alla chioma tutti i nutrienti di cui avrebbe bisogno. Anche un cambiamento improvviso come l'inizio di un nuovo lavoro, la nascita di un figlio, una semplice influenza, oppure alcune pettinature come le code di cavallo alte o le trecce troppo strette, sono tutte cose che possono innescare la caduta dei capelli. Sarebbero proprio questi i motivi per cui la chioma a volte è così sfibrata e fragile da non riuscire a crescere neppure di un centimetro per interi mesi. E' possibile però prendere una serie di precauzioni per avere dei capelli splendenti come quelli delle star.
I consigli per avere dei capelli perfetti
Per avere dei capelli perfetti è necessario innanzitutto dormire bene e seguire una dieta sana ed equilibrata, non dimenticando di assumere integratori, minerali e vitamine A, B e C, che aiutano le ghiandole della pelle a produrre il sebo, la materia grassa e untuosa che difende la cute dagli agenti esterni. E' necessario inoltre evitare di strofinarli prima di asciugarli e usare sia un balsamo che uno shampoo idratante, prodotti utili a nutrire le punte "assetate". Secondo il parrucchiere delle star è essenziale dormire bene, usare l'acqua tiepida piuttosto che calda e non utilizzare l'asciugacapelli a una temperatura troppo elevata, così da evitare la disidratazione della chioma. Insomma, a quanto pare basta pochissimo per prendersi cura dei propri capelli, rendendoli luminosi e voluminosi, l'importante è seguire uno stile di vita sano ed evitare che lo stress rovini la propria esistenza.