285 CONDIVISIONI
28 Gennaio 2019
17:57

Sabrina, onomastico e significato del nome

Il 29 gennaio si celebra santa Sabrina, la giornata dedicata alla martire che ha perso la vita a Troyes. Le donne che portano questo nome sono spinose all’apparenza ma nascondono un carattere dolce e gentile: ecco qual è il suo significato e da dove deriva.
A cura di Valeria Paglionico
285 CONDIVISIONI

Il 29 gennaio si celebra santa Sabrina in onore della martire che ha perso la vita a Troyes. Si tratta di un nome che deriva dal celtico e che significherebbe "affilata", "pungente", facendo riferimento alla corazza che nasconde un carattere più dolce e gentile. Ecco tutto quello che c'è da sapere su questo nome e sulle persone che lo portano.

Il significato del nome Sabrina

Il nome Sabrina dal celtico, per la precisione dal nome di una terra antartica scoperta nel 1839 vicino al fiume Severn, ed è stato poi latinizzato con "Habren", ovvero "demarcazione", "confine", "limite". Secondo molti deriverebbe dall'ebraico "sabre", ovvero il frutto del cactus che, nonostante sia spinoso ha anche un lato dolce. E' proprio per questo che significherebbe "affilata", "pungente". Le donne che portano questo nome hanno infatti una personalità all'apparenza scontroso che però, dopo una profonda conoscenza, diventa gentile, aperta e affidabile. Sotto l'iniziale timidezza, dunque, nascondono un carattere forte, determinato e mosso da grandi ambizioni.

Chi era santa Sabrina?

Santa Sabrina o Savina era la sorella di s. Sabiniano, i due erano nati a Samo, un'isola greca, e appartenevano a una famiglia pagana, anche se si sono convertiti entrambi al cristianesimo. Mossa da un richiamo interiore, Sabrina è partita per Roma per ricevere il battesimo e da quel momento in poi ha viaggiato in Gallia e a Ravenna alla ricerca del fratello perduto, che l'aveva preceduta in questo lungo viaggio. Arrivata a Troyes, è venuta a conoscenza del martirio di Sabiniano e l'anno successivo la stessa sorte è toccata anche a lei. Oggi la sua memoria viene celebrata il 29 gennaio di ogni anno, giorno in cui ricorre l'anniversario della sua uccisione.

Le star che portano il nome Sabrina

Sabrina è un nome che ha raggiunto una certa popolarità sia in Italia che all'estero negli ultimi anni, è gradevole all'udito e, come se non bastasse, era proprio così che si chiamava la diva Audrey Hepburn nel suo film "Sabrina". Le star che lo portano sono moltissime, dalle italiane Sabrina Ferilli, Sabrina Impacciatore, Sabrina Guzzanti e Sabrina Siani, dino ad arrivare alle statunitensi Sabrina Bryan e Sabrina Carpenter. E' un nome usato anche nel mondo del cinema e dell'animazione, Sabrina è un personaggio della serie Pokémon ma anche la protagonista della serie tv omonima dedicata alla nota strega. Vivrà di una nuova popolarità a partire dai prossimi anni?

285 CONDIVISIONI
Martina, onomastico e significato del nome
Martina, onomastico e significato del nome
Caterina, onomastico e significato del nome
Caterina, onomastico e significato del nome
Fabiana, onomastico e significato del nome
Fabiana, onomastico e significato del nome
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni