La zona del collo e del décolleté viene spesso dimenticata e non riceve le attenzioni di cui avrebbe bisogno: così come la pelle del viso e del contorno occhi anche il collo ha bisogno di idratazione e coccole. La zona che va dal collo al décolleté è caratterizzata da una pelle molto sottile, che quindi si segna molto facilmente anche perchè viene spesso trascurata: tra le principali cause c'è poi il cosiddetto "tech neck", ovvero la comparsa di rughe causate dalla postura che si assume quando utilizziamo tablet e smartphone. La conseguenza è la comparsa di rughe, pelle poco tonica, cedimenti e rilassamenti eccessivi. Cosa fare per contrastare il passare del tempo e cercare di avere sempre collo e décolleté elastici e e tonici? In aiuto arrivano i cosmetici anti age ma anche dei piccoli gesti di bellezza quotidiani.

Rughe sul collo, le cause

Perchè compaiono le rughe sul collo? I fattori possono essere tanti e differenti. La principale causa del rilassamento di collo e décolleté è il passare del tempo, che comporta la comparsa di rughe e la perdita di tonicità, soprattutto quando non ci si prende cura di questa zona nel modo corretto. Sempre più frequente poi la comparsa del cosiddetto "tech neck" ovvero il collo da tablet o smartphone: quando abusiamo della tecnologia e passiamo molto tempo con smartphone, tablet e pc assumiamo una posizione sbagliata che può causare una perdita di tonicità del collo.

I rimedi per contrastare le rughe sul collo

Tra i rimedi più efficaci per contrastare le rughe sul collo c'è la skincare: le creme vengono in nostro aiuto, ma è necessario utilizzare cosmetici mirati e studiati appositamente per la zona, perchè la crema idratante tradizionale non basta: i cosmetici per collo  e décolleté aiutano a rendere il collo più tonico e se applicati con costanza contrastano rughe e rilassamento. Oltre alle creme esistono altri rimedi per combattere le rughe del collo. Se sei un'amante dei rimedi naturali puoi provare una maschera per il collo composta da un cucchiaino di lievito di birra, due cucchiaini di yogurt naturale e un cucchiaino di olio di germe di grano: questo composto stimolerà la produzione di collagene rendendo la tua pelle più elastica e morbida. Per eliminare le rughe del collo esistono anche dei trattamenti di medicina estetica come i peeling chimici e il laser, ma per questo tipo di trattamenti è necessario rivolgersi a un ottimo medico estetico per evitare effetti collaterali. Altri rimedi efficaci per contrastare il rilassamento di collo e décolleté sono gli esercizi da fare per rassodare la zona: si tratta di esercizi molto semplici e rapidi, ma che se fatti con costanza funzionano. Uno dei più efficaci è quello dell'allungamento: per prima cosa sedetevi con la schiena appoggiata in modo da assumere una posizione eretta, poi allungate il collo in avanti; tornate nella posizione iniziale e ripetete poi l'esercizio portando il collo verso l'altro lato.

3 creme anti age da provare per le rughe sul collo

Come si applica la crema sul collo per ottenere un effetto benefico? La gestualità è molto importante: inizia dalle clavicole massaggiando con movimenti circolari e delicati verso l'alto fino ad arrivare alla mandibola. In commercio esistono tantissimi prodotti da utilizzare per contrastare le rughe del collo, sempre più diffuse. Tra i prodotti da provare c'è il Siero collo effetto lifting roll on di StriVectin, pratico da stendere grazie al suo applicatore che crea un vero e proprio massaggio in grado di donare un immediato effetto tensore. Per una pelle più levigata e tonica puoi provare anche la Snake Neck Mask di Rodial, una maschera in bio-cellulosa che idrata intensamente la pelle, mentre il Cold Plasma Plus+ Sub-D/Neck di Perricone MD è un trattamento iconico che migliora l'aspetto di linee, rughe, texture irregolare e cedimenti. Scopri nella gallery tutti i prodotti da provare per prenderti cura di collo e décolleté.