E' iniziata l'8 Novembre l'ottava edizione del Festival del Cinema di Roma: le star hanno sfilato sul red carpet della capitale con abiti meravigliosi attirando l'attenzione dei fotografi e non solo. Per i beauty look le celebrities italiane e internazionali si sono ispirate ai trend autunno/inverno visti sulle passerelle, dalle labbra in primo piano con occhi nude, agli incarnati luminosi e ciglia mozzafiato. C'è chi è apparsa splendida e chi invece ha sbagliato look: diamo i voti ai make up visti sul red carpet!

Hazel Morillo: 9

L'attrice italo-filippina ha interpretato perfettamente uno dei grandi trend di questa stagione: le labbra sono in primo piano, rosse, con un effetto di chiaro scuro che rende il make up raffinato ed elegante. Il trucco occhi è appena accennato ma riesce comunque a mettere in risalto lo sguardo e il taglio caratteristico degli occhi.

Scarlett Johansson: 8

Forse la celebrity più chiacchierata di questi giorni, sul red carpet ha scelto un look fresco e semplice: labbra color corallo con un rossetto opaco e occhi con un make up soft. Per ricreare il suo look sfuma nella piega dell'occhio un ombretto tortora e delinea la rima ciliare superiore con un eye liner nero. Il trucco viso è estremamente luminoso e raffinato con un velo di blush pesca e un illuminante dorato sfumato in modo molto leggero e in abbinamento al blush.

Yanina Studilina: 8

Make up semplice anche per l'attrice russa: ombretto grigio sfumato sulla palpebra mobile per rendere lo sguardo magnetico e sensuale, ciglia lunghissime e incarnato opaco. Anche le labbra sono nude, con un velo di balsamo per idratarle e ottenere un effetto vellutato.

Katheryn Winnick: 7.5

L'attrice canadese conosciuta per aver interpreto ruoli in film come Two Weeks Notice – Due settimane per innamorarsi e per la serie TV Bones ha sfoggiato  un trucco sofisticato: occhi allungati da una matita nera applicata sia nella rima ciliare superiore che inferiore, sfumata per ottenere un effetto più delicato e abbinata a ciglia finte. Incarnato uniforme e opaco con un tocco di colore sulle gote con un blush pesca in abbinamento al rossetto, anch'esso matt.

Giulia Michelini: 7.5

La celebre attrice italiana ha scelto un trucco naturale focalizzando l'attenzione sugli occhi: toni caldi del marrone sfumati sugli occhi, ciglia finte e  labbra lucide. Per copiare il suo make up, applica un ombretto marrone sulla palpebra mobile e sfumalo anche vicino alla rima ciliare inferiore; applica le ciglia finte o un mascara allungante ultra black e cura nel dettaglio la base: scegli un fondotinta opaco e un blush nelle tonalità del pesca o del marrone chiaro che sfumerai delicatamente sulle gote. Sulle labbra tampona con il polpastrello un gloss trasparente.

Serena Rossi: 7

Bellissimo il trucco dell'attrice italiana: sguardo magnetico e make up viso che sottolinea i lineamenti mediterranei di Serena. Per gli occhi ha scelto ombretti scuri per creare profondità e un effetto sensuale, donato anche grazie all'applicazione delle ciglia finte. L'incarnato è luminoso e con un velo di blush. Per creare una base viso impeccabile come quella dell'attrice abbina al tuo fondo un correttore luminoso da applicare su fronte e zigomi per ottenere un effetto illuminante.

Claudia Pandolfi: 6.5

L'attrice italiana non si smentisce mai: occhi in primo piano con ombretto grigio, mascara e kajal applicato nella rima interna inferiore e labbra total nude. L'unica pecca di questo trucco è la correzione delle occhiaie: per evitare questo inconveniente utilizza un correttore cromatico arancione miscelato a un correttore dalla colorazione naturale. In assenza del correttore cromatico puoi miscelare a un correttore coprente un ombretto arancione opaco e ottenere lo stesso risultato.

Gloria Bellicchi: 6

Look vintage con labbra rosso fuoco e una linea di eye liner nera. Un trucco che non valorizza particolarmente i suoi occhi piccoli: se vuoi ottenere un occhio più grande scegli colori chiari e luminosi da applicare sulla palpebra mobile e per la rima interna applica una matita color panna.

Rooney Mara: 5/6

L'attrice newyorkese sceglie per il red carpet di Roma il suo look distintivo: occhi nude con mascara nero e labbra rosse. Un make up bellissimo, con una sfumatura marrone appena accennata nella piega dell'occhio e labbra colorate da un rossetto rosso scuro che incarna perfettamente il trend del gothic make up. Peccato per quel contorno labbra delineato approssimativamente che crea un disequilibrio visibile tra labbro superiore e inferiore.

Camilla Filippi: 5.5

L'attrice bresciana ha voluto puntare sugli occhi con sfumature calde, lasciando labbra total nude e incarnato opaco. La scelta del look non è la più adatta, infatti il make up non valorizza per nulla l'attrice: le labbra così chiare la fanno sembrare quasi malata e la sfumatura degli occhi invece di valorizzare lo sguardo porta verso il basso l'angolo esterno dell'occhio.

Sara Brajovic: 5

Modella, blogger e trend setter cosmopolita ha scelto uno smokey eyes che però non è stato realizzato alla perfezione: la sfumatura non è realizzata con cura e dall'angolo esterno dell'occhio si prolunga una linea nera. Anche il trucco viso non appare curato nel dettaglio: per la forma del viso si Sara, il blush doveva essere applicato in modo più orizzontale per evitare di conferire al viso una forma allungata.

Valeria Golino: 5

L'attrice italiana ha sfoggiato un look decisamente flop: incarnato opaco, privo di colori e volumi, occhi appena delineati da una matita scura e labbra velate da un rossetto frost. Nell'insieme il make up non la valorizza e al contrario, la invecchia. Per i giorni no e per evitare un look "invecchiante" applica un ombretto e un blush pesca per occhi e gote, e illumina il viso con un correttore illuminante.

Chiara Francini: 4

L'attrice italiana si è aggiudicata il posto più basso in classifica: il viso appare molto più roseo del resto del corpo, e nel complesso il look è troppo strong. Ombretto oro sugli occhi delineati da una linea importante di eye liner nero, labbra rosso mattone e blush pesca. Per evitare un trucco troppo pesante abbina correttamente tra di loro i colori e se sei in dubbio, concentra il trucco  solo sugli occhi oppure sulle labbra.