Le mandorle, che siano secche o fresche a seconda della stagione, sono uno dei frutti più amati per il loro unico sapore. Sapevi che oltre a essere gustose hanno anche tantissime proprietà benefiche? Scopri tutti i loro benefici!

Grazie al loro contenuto di proteine, vitamina B ed E e sali minerali come fosforo e ferro, ma anche magnesio e potassio, sono perfette per essere consumate come spuntino durante la giornata, sia a metà mattinata che a metà pomeriggio: grazie alle mandorle infatti combatterai la fame e avrai molta più energia per affrontare la tua giornata. La vitamina E invece, è un vero toccasana per contrastare le malattie cardiache, ma i loro benefici riguardano anche l'invecchiamento. Le mandorle infatti sono in grado di prevenire le rughe ma anche le smagliature e di mantenere la pelle elastica e giovane.

Non solo le mandorle, ma anche i suoi derivati. L'olio di mandorle per esempio, è un ingrediente utilizzato nel campo della bellezza per idratare i capelli: prova ad utilizzarlo al posto del balsamo per avere capelli morbide e lucenti senza appesantirli! Oltre che per la tua chioma, puoi usarlo anche come ingrediente per le tue maschere di bellezza oppure per contrastare le occhiaie: picchiettando qualche goccia di olio di mandorle nella zona del contorno occhi giorno dopo giorno ridurrai le occhiaie e combatterai anche le zampe di galline, ottenendo così uno sguardo più giovane e fresco. Se le tue unghie sono deboli invece, ti basterà strofinare qualche goccia di olio sulla superficie, oppure appoggiare un dischetto di cotone imbevuto di olio di mandorle dolci e lasciarlo agire per 10 minuti: le unghie assorbiranno i sali minerali dell'olio e saranno più forti e meno fragili.