Chi ha i capelli ricci o mossi sa bene cosa voglia dire combattere contro l'effetto crespo e l'umidità: basta pochissimo infatti perchè i capelli diventino arruffati e indomabili. Tra i tanti rimedi esistenti però, ne esiste uno economico e pratico che puoi trovare anche nella tua dispensa: la gelatina.

La gelatina infatti è un vero toccasana per la tua chioma, in grado di rendere i tuoi capelli morbidi e lucenti, e soprattutto di combattere l'effetto crespo. Chi ha i capelli ricci o ondulati otterrà così uno styling preciso e ordinato. Ma come utilizzarla? Tra i modi più semplici c'è quello di miscelare la gelatina al proprio balsamo per capelli: ti basterà far sciogliere un cucchiaio di gelatina, ovviamente senza coloranti  nè aromatizzanti, in un pentolino di acqua, una volta sciolta riscaldarla leggermente e unirla al balsamo, miscelando il composto. Con la gelatina si può però anche preparare una maschera per capelli, utile per chi ha una chioma fragile e sfibrata.

Per prepararla dovrai miscelare gelatina, acqua e aloe vera: miscelate tutti gli ingredienti, facendo sciogliere la gelatina a temperatura ambiente, e poi riscaldandola per qualche minuto. Una volta intiepidita potrete applicare la maschera sui capelli umidi, lasciandola agire per 10 minuti. La maschera potrà poi essere conservata in frigorifero ed essere applicata dopo ogni lavaggio. La gelatina è un ingrediente molto nutriente grazie alle proteine contenute al suo interno, ed è proprio per questo motivo che nutre a fondo la chioma rendendo i vostri capelli più morbidi e ordinati. L'ideale è applicare la maschera almeno una volta alla settimana, possibilmente lasciando asciugare i capelli senza utilizzare il phon, che potrebbe stressarli e renderli più secchi.