Rimedi anti-caldo: mangiare curry, lenzuola di seta e spegnere la TV

Se l’afa e le temperature elevate ti danno il tormento quello che fa per te sono le lenzuola di seta, gli yogurt e i cibi speziati. Di cosa stiamo parlando? Dei rimedi anti caldo ai quali non avevi mai pensato.
A cura di Federica Ambrogio

Caldo e afa estiva non sono i migliori amici dell'uomo, neanche per quelli che amano l'estate. Alcune persone decidono spesso di chiudersi in casa specialmente nelle ore più calde per evitare le temperature troppo alte, ma ci sono alcuni rimedi semplici ai quali non avevi mai pensato che possono sicuramente migliorare le tue giornate senza stare in casa.

Se abiti in città e anche la notte il caldo non ti abbandona impedendoti di dormire, devi assolutamente provare le lenzuola di seta: grazie al tessuto traspirante e alle proprietà ipoallergeniche ti permetteranno di dormire sonni tranquilli. Se hai un budget limitato puoi spargere del borotolaco tra le lenzuola di cotone, che andrà ad assorbire il sudore. Il ventilatore può essere un valido alleato, ma attenzione a come lo posizionate. Scegliete sempre una postazione al piano inferiore e direzionatelo verso l'alto in modo da aver un maggior riciclo di aria. Tenete presente che l'aria calda tende a salire verso l'alto, quindi se abitate in un loft o in un open space a più piani cercate, se possibile, di passare la notte ai piani inferiori. Ricordate di spegnere tutti gli elettrodomestici e di non lasciarli semplicemente in stand-by, specialmente se si parla di TV e decoder che generano calore.

Gli amanti degli animali avranno sicuramente notato che le scimmie si leccano sovente i polsi, e lo fanno proprio per abbassare la temperatura corporea: il rimedio funzionerà anche, ma siamo pur sempre uomini, quindi fate scorrere dell'acqua fresca sui vostri polsi per qualche minuto invece di leccarli, e la temperatura corporea si abbasserà per un'ora almeno. Rinfrescate anche la zona dietro il collo, le ginocchia e i piedi.In fatto di alimentazione sono da preferire i liquidi, la frutta e la verdura, ma il consiglio in più è quello di mangiare cibi speziati, aromatizzato al curry specialmente: non tutti sanno che i cibi speziati favoriscono la sudorazione che, una volta evaporata, rinfresca il corpo. Preferite uno yogurt al gelato, contiene più acqua all'interno e garantisce un'azione rinfrescante immediata. Il consiglio beauty in più è quello di mettere nel frigo le creme per il corpo, in questo modo, applicate dopo la doccia vi daranno una sensazione di sollievo.

 

Cosa mangiare per combattere il caldo: i cibi anti-afa per l'estate
Cosa mangiare per combattere il caldo: i cibi anti-afa per l'estate
Cibi freschi per l'estate: cosa mangiare per combattere il caldo
Cibi freschi per l'estate: cosa mangiare per combattere il caldo
Rimedi naturali per combattere il caldo estivo e l'afa
Rimedi naturali per combattere il caldo estivo e l'afa
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni