18 Dicembre 2010
14:52

Ricette natalizie: secondi piatti di carne e pesce

Un menù vario si secondi piatti per le feste natalizie.
A cura di Ramona Granato
secondo piatto arrosto in crosta

Siamo in dirittura d'arrivo. Manca poco più di una settimana a Natale ed è il momento – qualora non lo avessimo già fatto – di iniziare a pensare cosa mettere in tavola per il cenone della Vigilia e per il pranzo del 25. Se ospitiamo a casa nostra, il lavoro sarà più duro, ma non impossibili: se ci atteniamo ad alcune ricette veloci di sicuro effetto, potremo ridurre lo stress della preparazione e ottenere ottimi risultati. Se invece siamo ospiti, chiediamo alla padrona di casa se possiamo contribuire in qualche modo al pasto portando qualcosa, magari scegliendo tra originali secondi piatti di cui possiamo vantare di essere esperte. Quali? Vi diamo noi qualche simpatico suggerimento. Segnate:

  • il pranzo di Natale sarà un'ottima occasione per assaggiare il regale cappone ripieno di Cotto e Mangiato;
  • il filetto in crosta si presta anche a decorazioni originali che sorprenderanno i commensali;
  • volete servire qualcosa di davvero insolito? Il filetto di manzo farcito con ricotta sarà un gustoso boccone ad ogni fetta!
  • sapete di fare cosa gradita con un secondo di pesce? E allora fate assaggiare una sfiziosa parmigiana di melanzane con pesce spada: si leccheranno i baffi!
  • le ricette di pesce sono più leggere e per chi non vuole esagerare con le calorie saranno perfetti gli involtini di salmone con yogurt e verdure;
  • per un secondo veloce gli involtini di baccalà e prosciutto crudo si possono presentare anche in maniera molto artistica;
  • se ci sono bambini a tavola e non amano il pesce, la simpatica carne a pizzetta con mozzarella e pomodoro li sazierà e renderà più appetibile il secondo.

Avete preso nota? Non resta altro che scegliere il secondo che più si avvicina ai nostri gusti e alle nostre esigenze e andare a comprare gli ingredienti. Se avete suggerimenti di piatti che vi riescono particolarmente e che considerate delle vere bontà per i vostri pranzi, condividete con noi la ricetta. Tra amiche si fa così, no? E poi non c'è niente di più bello per il nostro palato che variare dai soliti gusti a cui siamo abituati per il resto dell'anno. E chissà che non inizieremo un utilissimo ricettario dei consigli raccolti in giro. Scriveteci, non aspettiamo altro che assaggiare le vostre ricette!

Cestini di carne e uova: la ricetta per un piatto completo e saporito!
Cestini di carne e uova: la ricetta per un piatto completo e saporito!
Menù di Pasqua 2020 per i vegetariani: la ricetta delle polpette di ricotta di Sonia Peronaci
Menù di Pasqua 2020 per i vegetariani: la ricetta delle polpette di ricotta di Sonia Peronaci
Torta di carne: un secondo piatto ricco e gustoso pronto in pochi minuti in padella!
Torta di carne: un secondo piatto ricco e gustoso pronto in pochi minuti in padella!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni