Ricetta di Natale: cotechino con lenticchie in crosta
Il cotechino con le lenticchie è un classico della cucina delle feste. Immancabile sulle tavole imbandite di Natale e soprattutto su quella dell’ultimo dell’anno. Per scostarsi dalla solita ricetta, ecco quindi una gustosissima rivisitazione.
INGREDIENTI : 1 cotechino, 1 rotolo di pasta brisée, 150 gr di lenticchie, mezza carota e mezza cipolla, sedano, 2 rametti di rosmarino, 1 tuorlo d’uovo, pepe e sale q.b., 2 cucchiai di olio evo.
PREPARAZIONE. Dopo aver cotto in acqua il cotechino, scolatelo e fatelo raffreddare. Fate rosolare nell’olio la cipolla, la carota, il sedano e il rosmarino; fate cuocere per 10 minuti e aggiungete le lenticchie, che avrete prima lasciato in ammollo in acqua fredda per almeno 2 ore. Dopo circa 40 minuti le lenticchie saranno pronte: eliminate il rosmarino e frullatele. Dovrete ottenere una crema asciutta da spalmare. Questa crema andrà infatti spalmata su tre lati del cotechino, quello che appoggia verso il basso deve rimanere senza lenticchie.
Stendete la pasta brisée, e ricoprite un rettangolo al centro della pasta con la vellutata di lenticchie: qui appoggerete il cotechino, che in questo modo aderirà bene. Dopo aver posato il cotechino, avvolgetelo con la pasta, chiudetelo bene e ritagliate gli eccessi. Potrete usare questi ritagli per creare decorazioni da apporre sulla pasta brisée. Prima di infornare, spennellate con il tuorlo tutto il cotechino ricoperto e “attaccate” le decorazioni di pasta: la forma? Logicamente natalizia! Cuocete in forno caldo a 180° per 30 minuti circa. Buon appetito!
Consiglio! Se volete potete usare al posto delle lenticchie degli spinaci o delle verdure a foglia verde. Fatele semplicemente rosolare in padella, senza poi frullarle.