9 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Recicla: Margiela ripesca il vecchio riportandolo in vita in una nuova forma

Recicla è il nuovo progetto di Maison Margiela, brand che già in passato aveva dimostrato attenzione verso il tema della sostenibilità ambientale. Questo impegno prosegue con la nuova edizione limitata del marchio: i capi sono prodotti recuperando vecchi pezzi vintage e incorporandoli in pezzi nuovi.
A cura di Giusy Dente
9 CONDIVISIONI
Immagine

Da Replica a Recicla: John Galliano direttore creativo di Maison Margiela compie un ulteriore passo in direzione della sostenibilità ambientale, proponendo una collezione in edizione limitata di capi per metà oggetto di replica e per metà oggetto di riciclo. Ripescare il vecchio non basta: adesso l'intenzione è riproporlo incorporandolo nel nuovo, riportandolo in vita in una nuova forma. Questo significa anche trasformare i prodotti di scarto in prodotti di qualità: si tratta del cosiddetto upcycling, parte essenziale in questa crescente attenzione che il settore moda sta riservando al tema della sostenibilità, per ridurre il proprio impatto sull'ambiente e muoversi verso una produzione più consapevole e con meno sprechi. In verità Maison Margiela non è la prima volta che applica il concetto di riciclo creativo. Già nella collezione Primavera/Estate 2020 della linea MM6 Maison Margiela (disegnata dal collettivo della Maison e non dal team di Galliano) era stata inserita una capsule di capi e accessori realizzata riciclando stock di tessuto di spugna rimasti invenduti in magazzino.

Maison Margiela riporta in vita il vintage

Replicare non basta: il linguaggio di John Galliano si apre al riciclare. Replica di Maison Margiela, sotto la direzione creativa di John Galliano, era la riproduzione di pezzi vintage nelle nuove collezioni. Ora Galliano ha invece puntato su Recicla. I capi vengono riportati in vita e rimessi in vendita, ma in una nuova forma, dopo un accurato lavoro di restauro. Quello che viene fuori è un’edizione limitata destinata sì alla vendita, ma dove i capi sono tutti pezzi unici, con tanto di etichetta che ne specifica provenienza e periodo di lavorazione. Alcuni di questi sono stati presentati alla sfilata co-ed Autunno/Inverno 2020: sono cappotti, abiti, accessori, tutti selezionati personalmente da John Galliano. Tra le borse spiccano quelle di vimini risalenti agli anni ‘30-’70, oggetto di un processo di restauro e upcycling, mentre tra le calzature ci sono gli stivaletti Recicla Tabi creati recuperando e riutilizzando pelli pregiate. Tutti i pezzi Recicla in edizione limitata si possono trovare nelle boutiques Maison Margiela.

9 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views