Quante calorie bruciamo mentre dormiamo? Ecco quanto consumiamo durante la notte
Quante calorie bruciamo di notte mentre dormiamo? Un buon sonno, almeno 7-8 ore per notte, oltre a favorire il recupero psico-fisico, ci aiuterebbe a consumare calorie. Durante la notte, infatti, il nostro corpo rimane attivo, anche se non sembra: l'organismo lavora per la riparazione e la crescita cellulare, e il cervello scarta le informazioni inutili incamerate durante il giorno, inoltre sogniamo, ci rigiriamo tra le lenzuola e, in alcuni casi, parliamo addirittura. Si tratta di azioni che ci dimostrano come il nostro corpo continui a lavorare: ma quanto bruciamo davvero? Scopriamo di più.
Quante ore bisogna dormire per bruciare calorie e i fattori da considerare
I medici consigliano dormire dalle 7 alle 8 ore per notte: sarebbe questo il numero di ore che permetterebbe agli ormone che regolano la fame e la sazietà, rispettivamente grelina e leptina, di rimanere in equilibrio. In 8 ore di sonno si consumano circa 50 kcal all'ora, per un totale di 400 kcal per notte. Oltre che dalla durata del sonno, le calorie bruciate dipendono anche dalla massa muscolare: chi ha una massa muscolare maggiore consumerà più calorie. Il consumo di calorie durante la notte dipende quindi da una serie di fattori, tra i più rilevanti c'è sicuramente l'età: i giovani hanno più massa muscolare e un metabolismo più veloce, rispetto agli anziani, per questo bruciano più calorie, come abbiamo già anticipato. Anche il sesso è però un fattore importante: le donne consumano meno calorie durante la notte, proprio perché hanno meno massa muscolare rispetto agli uomini.
I consigli utili per consumare più calorie durante la notte
Ci sono però degli accorgimenti, per aumentare il consumo di energia, che possono dare una spinta in più, soprattutto in caso di metabolismo lento: l'ideale sarebbe abbassare la temperatura della stanza, così il corpo sarà costretto a produrre più energia per scaldarsi, aumentando così anche il numero delle calorie bruciate. Fondamentale poi consumare, la sera, pasti leggeri che contengono possibilmente proteine. Queste catene di aminoacidi richiedono infatti più tempo per essere digerite, sottoponendo il corpo a un lavoro più intenso. In particolare la caseina, è la proteina a più lenta digestione, ed è contenuta nello yogurt e nei fiocchi di latte: due snack ideali, quindi, prima di andare a letto. Oltre alle proteine, anche i carboidrati sono importanti perché stimolano l'ormone della tiroide che attiva il metabolismo. Anche fare esercizo fisico regolare durante il giorno può aiutare, perché favorisce il consumo di calorie e rende più agevole la digestione. Prima di andare a letto, invece, l'attività consigliata è lo yoga, perché favorisce il rilassamento. Importante è anche la routine per andare a letto, magari leggendo un libro, facendo un bagno caldo o bevendo una tisana rilassante. Andare a dormire più o meno alla stessa ora, poi, vi aiuterà a programmare l'orologio biologico, permettendovi di seguire in modo più agevole la vostra routine. Ricordate però che dormire oltre le 8 ore, pensado di bruciare più calorie, non serve a nulla: le ore trascorse in piedi ci aiutano infatti a bruciare molte più calorie.
Le cattive abitudini da abbandonare
Ci sono poi delle cattive abitudini che dobbiamo abbandonare, se vogliamo dormire il giusto numero di ore e bruciare calorie durante il sonno. Dormire poco ci fa venire più fame durante il giorno: in questo modo introduciamo più cibo di quanto ne venga consumato dall'organismo. Tra le abitudini dannose da abbandonare c'è quella di saltare i pasti: soprattutto la colazione, cosa assolutamente da evitare. Bere solo un caffè al mattino può compromettere il metabolismo e il ciclo sonno-veglia. Attenti anche alla tecnologia: la luce emessa da pc, tablet e cellulari stimola il cervello, per questo è consigliabile spegnere il cellulare e mettere via tutti i dispositivi almeno un'ora prima di andare a letto. Non assumete stimolanti prima di andare a dormire: non solo caffè, ma anche coca cola e barrette proteiche che non garantiscono un buon riposo. Inoltre no allo stress prima di andare a dormire: se siete preoccupati o in ansia per i lavoro o per qualcosa che dovete fare il giorno successivo, scrivete una lista con le cose da fare, così da sentirvi più tranquilli e da non pensarci una volta a letto. Se proprio non riuscite a dormire, alzatevi e dedicatevi a un'attività rilassante, così da tornate a letto meno carichi.