Saldi estivi 2021: il calendario con le date ufficiali regione per regione
Oggi iniziano ufficialmente i saldi estivi 2021. Le promozioni sulle collezioni primavera/estate 2021 sono cominciate oggi 1 luglio in Sicilia, che fa da aprifila, e a seguire la maggior parte delle altre regioni il 3 luglio. Fa eccezione la Puglia, dove sarà necessario attendere il 24 luglio per dare il via alle vendite straordinarie. Cambio di programma per la Basilicata che ha deciso di posticipare l'inizio delle vendite scontate al 2 agosto, con possibilità di campagne promozionali e ribassi dei prezzi nei 30 giorni precedenti. In Trentino Alto Adige, invece, saranno i commercianti a decidere liberamente i periodi in cui effettuare i saldi e applicare sconti ai loro prodotti. Decisa la data anche in Campania che partirà insieme alle altre regioni il 3 luglio. Secondo Confcommercio, la spesa media per famiglia sarà di circa 171 euro, in aumento rispetto all'anno scorso ma che resta, comunque, più bassa rispetto agli anni pre-Covid. Per chi non vuole attendere gli sconti negli store fisici, può dedicarsi allo shopping online: sono diversi gli e-commerce che hanno già attivato campagne promozionali.
La situazione è molto diversa da quella dello scorso anno, quando dopo mesi di chiusura forzata dei negozi si era deciso di rimandare gli sconti stagionali di un mese, spostandoli ad agosto in tutto il Paese, quindi in ritardo rispetto a quanto avviene di consueto. Quest'anno, dunque, si ritorna però alle vecchie abitudini, ma sempre nel rispetto delle norme di sicurezza. Ecco nel dettaglio il calendario con le date ufficiali regione per regione e i consigli di Federconsumatori per uno shopping sicuro
Saldi estivi 2021, il calendario e le date ufficiali regione per regione
Ecco il calendario dei saldi estivi 2021, con le date ufficiali di inizio e di fine regione per regione:
- Sicilia: da giovedì 1 luglio a mercoledì 15 settembre
- Lazio: da sabato 3 luglio a venerdì 13 agosto
- Campania: da sabato 3 luglio a martedì 31 agosto
- Calabria: da sabato 3 luglio a mercoledì 1 settembre
- Lombardia: da sabato 3 luglio a martedì 31 agosto
- Piemonte: da sabato 3 luglio a sabato 28 agosto
- Liguria: da sabato 3 luglio a lunedì 16 agosto
- Veneto: da sabato 3 luglio a martedì 31 agosto
- Marche: da sabato 3 luglio a mercoledì 1 settembre
- Abruzzo: da sabato 3 luglio a martedì 31 agosto
- Emilia-Romagna: da sabato 3 luglio a martedì 31 agosto
- Umbria: da sabato 3 luglio a martedì 31 agosto
- Toscana: da sabato 3 luglio a martedì 31 agosto
- Valle d'Aosta: da sabato 3 luglio a giovedì 30 settembre
- Friuli-Venezia Giulia: da sabato 3 luglio
- Sardegna: da sabato 3 luglio a venerdì 3 settembre
- Molise: sabato 3 luglio a martedì 31 agosto
- Puglia: da sabato 24 luglio a mercoledì 15 settembre
- Basilicata: da lunedì 2 agosto al 30 settembre
- Trentino-Alto Adige: qui i saldi estivi inizieranno nella maggior parte dei comuni venerdì, 16 luglio, mentre nei comuni turistici venerdì 13 agosto
Quando iniziano i saldi estivi 2021 online
Per chi predilige gli acquisti online, la maggior parte degli e-commerce ha già avviato le campagne promozionali sulle collezioni primavera/estate 2021. Oltre ai negozi online dei diversi brand, nei cataloghi dei siti specializzati nella vendita di abbigliamento e accessori è già possibile trovare prodotti e capi a prezzi ridotti. La regola per uno shopping sicuro online è quella di verificare sempre l'affidabilità del sito sul quale si decide di acquistare, facendo attenzione a prezzi eccessivamente vantaggiosi.
I consigli sempre validi per acquisti
La tentazione di acquistare è forte, soprattutto quando i cartellini espongono prezzi convenienti e decisamente più bassi rispetto al solito. Ma questo deve comunque attivare un campanello d'allarme e non far calare l'attenzione su possibili truffe. Il rischio di fare acquisti sbagliati o ritrovarsi nel carrello con prodotti di cui non si ha poi effettivamente bisogno, va scongiurato. Secondo Federconsumatori, è sempre bene informarsi (prima dell'inizio dei saldi) circa i prezzi dei prodotti che ci interessano, per poter poi verificare che siano venduti davvero a prezzo ribassato e conveniente. Un altro fattore da considerare è se ciò che colpisce la nostra attenzione fa parte di una collezione nuova, o se è qualcosa avanzato in magazzino o di collezioni passate. Attenzione anche ai capi difettosi. Provare i capi è a discrezione del negoziante, ma non è rischioso dal punto di vista sanitario. Come ha spiegato il virologo Fabrizio Pregliasco, a proposito dei camerini: "È il luogo che necessita maggiore attenzione. Bene o male ci entrano molte persone che toccano le stesse superfici: a volte ci si siede, magari svestiti, e si indossano capi che altri hanno toccato prima di noi. Sicuramente serve una buona sanificazione. La cosa più importante è lavare spesso le mani. Sono loro il veicolo di trasmissione". Avere le idee chiare quando si entra in negozio è essenziale per non lasciarsi influenzare e perché no, dato il periodo di crisi anche darsi un budget potrebbe essere d'aiuto per tenere a freno lo shopping compulsivo.
Norme di sicurezza durante i saldi estivi 2021
Chiarezza e tranquillità: erano queste le parole chiave fornite da Confcommercio l'anno scorso, in merito alle iniziative promosse sul territorio nazionale da Federazione Moda Italia. E sono termini validi ancora, anche per i saldi estivi 2021, che necessitano ugualmente di svolgersi in un clima di sicurezza e trasparenza. Il Covid-19 ha certamente modificato le abitudini: tantissimi hanno scoperto o incrementato i loro acquisti online, ma sono cambiate anche le modalità di accesso ai negozi. Anche quest'anno ci saranno dei protocolli da rispettare, per tutelare negozianti e clienti: dunque il distanziamento sarà ancora valido all'interno dei punti vendita così come l'obbligo di mantenere la mascherina e di disinfettare le mani all'ingresso.