video suggerito
video suggerito

Pussyhat, il cappello rosa con le orecchie, simbolo delle donne contro Trump

Si chiama The Pussycat ed è il cappello rosa con le orecchie da gatto, diventato simbolo della rivolta femminista contro Donald Trump. In occasione della “Marcia delle donne”, tenutasi in decine di città del mondo dopo l’Inauguration Day, sono state moltissime quelle che lo hanno indossato in segno di solidarietà, anche star come Kristen Ritter e Jessica Chastain.
A cura di Valeria Paglionico
43 CONDIVISIONI

Dopo che Donald Trump è diventato ufficialmente il nuovo Presidente degli Stati Uniti il 20 gennaio durante l'Inauguration Day, sono state moltissime le persone che sono scese in piazza per protestare contro la sua politica sessista e oppressiva, dando vita alla cosiddetta "Marcia delle donne". Guardando le foto provenienti dalle diverse parti del mondo, si noterà che decine e decine di manifestanti indossavano un cappello rosa in lana con delle orecchie da gatto.

Immagine

Si chiama "The Pussyhat" ed è diventato simbolo femminista e anti-Trump. L’idea di creare un accessorio simile è venuta a Krista Suh e Jayna Zweiman che, dopo l’elezione del nuovo Presidente, avvenuta lo scorso novembre, hanno esortato tutte le donne a indossare l'accessorio originale per mostrare solidarietà e supportare i loro diritti. Hanno dunque creato il "The Pussycat Project", un progetto con sito annesso su cui trovare tutte le indicazioni per lavorare a maglia e per realizzare con le proprie mani il cappello.

Il nome scelto non è casuale ma fa riferimento ai commenti volgari usati da Trump quando ha descritto il modo in cui dovrebbero essere prese le donne, per i genitali. Il cappellino rosa con le orecchie da gatta è stato indossato anche da star come Kristen Ritter, Patty Smith, Amy Schumer, Jessica Chastain, Lady Gaga, Miley Cyrus, che si sono così opposte alla politica del nuovo Presidente. Insomma, a quanto pare, l'idea delle due californiane ha travolto proprio tutte, tanto da essere diventata il simbolo di un movimento globale.

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views