15 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Pulizie di primavera: i trucchi da mettere in pratica per non stressarsi

Con l’arrivo della nuova stagione sono molte quelle che si prefiggono di dedicarsi alle odiate pulizie di primavera ma puntualmente finiscono per stressarsi. Ecco quali sono i consigli per affrontare tutto in modo tranquillo e per non perdere la calma.
A cura di Valeria Paglionico
15 CONDIVISIONI
Immagine

La primavera è ormai arrivata, quest'anno anche con un giorno di anticipo, e le casalinghe cominciano già a disperarsi. Il motivo? Presto dovranno affrontare le odiate pulizie di primavera, così da avere una casa linda, profumata e in ordine con l'inizio della bella stagione. Per evitare di stressarsi troppo in situazioni come questa è necessario affrontare tutto con calma e seguire una serie di consigli che permettono di organizzarsi in maniera ottimale. Ecco tutto quello che bisogna fare per avere il giardino, le stanze e il garage pulitissimi e per gettare tutto quello che non serve più.

Come affrontare le pulizie di primavera?

1. Non avere paura del disordine che si viene a creare – Il primo giorno in cui si affrontano le pulizie di primavera si potrebbe essere travolti dal panico, visto che per rinfrescare per bene ogni angolo della casa è necessario spostare scatole, letti e arredamenti vari. In casi come questi, però, è necessario mantenere la calma e approfittarne per gettare tutto quello che non serve. Negli armadi, nelle dispense e nei ripostigli, di sicuro ci sarà qualche oggetto che si era assolutamente dimenticato.

2. Seguire un preciso programma – Per far sì che le pulizie di primavera non diventino ancora più stressanti di quanto sono, è necessario prefissarsi un programma preciso, in maniera tale da non farsi prendere dal panico. Bisognerà cominciare con le stanze che necessitano di una pulizia più profonda e portare a termine i compiti che erano sul piano. Così facendo, non si rischia di avvilirsi e si prova anche un'estrema soddisfazione nel depennare tutto quello che si fa.

3. Dividere i compiti con il partner – E' finita l'epoca in cui sono le donne le uniche a occuparsi della casa, ormai sono emancipate, lavorano e non hanno molto tempo da dedicare alle faccende domestiche. Per evitare che le pulizie di primavera diventino un incubo, dunque, è necessario dividere i compiti con il partner. In questo modo rinfrescare la casa con l'inizio della nuova stagione sarà più semplice e i risultati saranno ottimali.

4. Fare gli acquisti in modo giusto – Fare le pulizie di primavera non è un gioco da ragazzi ed è necessario premunirsi con i prodotti giusti per avere una casa linda e pinta. Non servono solo detersivi, grassatori, stracci e secchi, è necessario anche acquistare scatole, sacchi sottovuoto per riporre le coperte e i piumoni e delle targhette per indicare cosa si ripone in quello scaffale. Solo in questo modo, il prossimo inverno si avrà tutto sotto controllo e si affronterà il cambio di stagione con più tranquillità.

5. Buttare tutto quello che non serve – Le pulizie di primavera sono il momento ideale per disfarsi di tutto quello che è vecchio, danneggiato o obsoleto. L'importante è non farsi prendere dall'effetto nostalgia e avere il coraggio di buttare le cose che non vengono più utilizzate. Vivere in una casa in cui "si respira", è uno dei segreti per essere felici.

15 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views