Lisa Goodman-Helfand è affetta da una malattia conosciuta come Sclerodermia, dove il sistema immunitario attacca i suoi stessi tessuti e organi. La donna gestisce un blog, Comfortable in my thick skin, e quello che è successo qualche settimana fa è davvero incredibile.

Lisa è entrata in contatto con Chanel White, una ragazza con la sua stessa malattia, che le ha colpite però in modo differente: mentre Lisa ha una pelle ricoperta da macchie e imperfezioni, Chanel ha problemi legati ai suoi organi interni. La giovane infatti ha seri problemi legati al sistema vascolare, digestivo e respiratorio: attraverso un'operazione chirurgica le è stato inserito un tubo all'interno dell'addome, per facilitare l'assimilazione del cibo. Esternamente però, Chanel sembra una ragazza normale, mentre Lisa, le cui condizioni sono meno gravi, sembra infetta e malata. È stata proprio questa differenza a scatenare l'impensabile: Lisa ha deciso di scrivere un post sul suo blog comparando i loro volti e le loro situazioni, e quando ha deciso di pubblicizzarlo su Facebook, il social network ha rifiutato l'inserzione per via della foto.

La motivazione data dal social network è che non accettano inserzioni con immagini di parti del corpo, oppure raffiguranti il prima e dopo. Lisa ha contattato l'assistenza cercando di spiegare che nell'immagine principale non si trattava di un prima e dopo ma di due persone diverse, ma Facebook non ha accettato la sua inserzione. La donna ha così deciso di iniziare una campagna social, #sclerodermaselfies  e quando Facebook è stato contattato direttamente da Yahoo per la questione, hanno affermato che si è trattato di un terribile errore, approvando così l'inserzione con l'immagine di Lisa e Chanel.