43 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Primi piatti di Natale, lasagne con sugo di pomodoro o besciamella

Piatto che si prepara soprattutto per carnevale, ma nulla vieta di confezionare la lasagna anche per il pranzo natalizio. Vi presentiamo la variante al sugo di pomodoro o con la besciamella.
A cura di roberta
43 CONDIVISIONI
lasagne

Ricetta leggera? Non tantissimo. E' un primo piatto completo. Oggi vi proponiamo la lasagna come diversivo per il pranzo natalizio con amici e parenti. I condimenti dipendono molto dai gusti, ma il nostro consiglio è che se si deve cedere ai peccati di gola, tanto vale farlo per bene. La pasta innanzitutto. Dipende dalla marca se le sfoglie vanno buttate almeno per pochi minuti nell’acqua salata e portata al primo bollo. Il nostro consiglio è di effettuare in ogni caso questo passaggio perché permette di lavorarle e modellarle al meglio. La nostra teglia deve essere buona, ma anche l’occhio vuole la sua parte. Mi raccomando, in questo passaggio, è importante mettere nell’acqua di cottura un filo d’olio. Così facendo non si attaccheranno tra loro.

Nel frattempo prepariamo il sugo. Essendo già pesante, optiamo per una salsa di pomodoro bollito. Olio e cipolla, soffriggere leggermente, passata (ma anche polpa o pezzettini, questo dipende dal gusto personale), sale e tanto basilico. Il tutto in una pentola con l’aggiunta di una tazza d’acqua. Lasciar cuocere per almeno 30 minuti a fuoco medio.  Esiste anche un’altra alternativa al pomodoro: la besciamella. Semplice da preparare: 50 grammi di burro sciolto a fuoco lento, a cui si dovranno aggiungere 2 cucchiai di farina e creare una specie di pastella. Ricordate di mettere nella pentola anche sale e noce moscata, sciogliere con mezzo litro di latte caldo e girare con un cucchiaio di legno finché la consistenza non vi convincerà.  Prepariamo contemporaneamente anche gli altri ingredienti. Occorreranno 500 grammi di ricotta da stemperare con il pomodoro, sale e pepe; 100 grammi di parmigiano grattugiato e provola o mozzarella tagliati a pezzetti. Ora una variante per l’aggiunta della carne macinata. Questa può essere scottata leggermente in una padella oppure, idea golosa e saporita, formare piccole polpettine fritte (200 gr. di carne tritata, un uovo, quantità di pane secondo gusto personale, un paio di cucchiai di parmigiano grattugiato, sale e pepe quanto basta).

Confezioniamo la nostra lasagna per gli ospiti. Si va per strati e dosate bene le sfoglie di pasta in modo da non ritrovarsi con buchi sulla superficie. Il processo è questo: sugo (o besciamella) alla base, pasta, ricotta da stendere, provola, polpettine (o carne macinata), pepe, sale e spolverata di formaggio. Continuate fino ad esaurimento. Sullo strato finale stendete il sugo (o besciamella) e una bella manciata di grattugiato. Cottura?  45 minuti a 180°. Gli ultimi 15 minuti a 200/250° per una crosta bella croccante.

Roberta Santoro

43 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views