430 CONDIVISIONI
12 Giugno 2015
13:41

Prenditi cura di pelle e capelli con il ghassoul! I rimedi naturali a base di argilla

Stai cercando un rimedio naturale per prenderti cura di pelle e capelli? Prova il ghassoul, un’argilla proveniente dal Marocco che è un vero alleato di bellezza.
A cura di Federica Ambrogio
430 CONDIVISIONI

Sei alla ricerca di un rimedio di bellezza naturale che faccia bene alla tua pelle? L'ingrediente che devi provare è il ghassoul, un minerale che proviene dal Marocco e che si trova solamente tra le montagne Atlas.

Si tratta di una polvere organica al 100%, ipoallergenica e ricca di sali minerali come il calcio e il magnesio. Ma a cosa serve? Questa particolare argilla saponifera è un toccasana per i capelli grassi e per le pelli impure, come quelle miste e grasse. Le sue proprietà benefiche infatti servono proprio per depurare la pelle e per eliminare i punti neri in modo del tutto naturale. Con questo ingrediente miracoloso potrete preparare una maschera viso: solitamente si trova in polvere, pertanto dovrà essere miscelato con un altro ingrediente che permetta di creare un composto cremoso. Potete utilizzare per esempio l'acqua di rose, oppure anche del miele, che renderà la vostra pelle morbidissima. Una volta creato il composto applicatelo sul viso e lasciatelo in posa per 15 minuti: il ghassoul diventerà solido e si asciugherà completamente, ma non vi spaventate se sentite la pelle tirare. Dopo 15 minuti risciacquate con acqua calda, fino ad eliminare ogni residuo. Applicate poi la vostra abituale crema idratante: la pelle sarà pulita a fondo, i punti neri saranno scomparsi e il vostro incarnato sarà molto più luminoso.

Il ghassoul è un toccasana anche per i capelli, soprattutto quando ci troviamo davanti a forfora e capelli grassi. Potete utilizzarlo sia come shampoo per sgrassare i capelli in modo delicato che come maschera. Utilizzo dopo utilizzo renderà i vostri capelli più forti e corposi. Miscelate il ghassoul a dell'acqua tiepida fino a ottenere un composto cremoso e utilizzatelo come se fosse uno shampoo, assicurandovi di risciacquare accuratamente. Se invece volete creare una maschera potete aggiungere all'acqua e all'ingrediente principale 4 gocce di olio di rosmarino e 4 gocce di olio essenziale di limone. La vostra chioma sarà luminosa e morbidissima!

430 CONDIVISIONI
Talloni screpolati, i 9 rimedi naturali per prendersene cura
Talloni screpolati, i 9 rimedi naturali per prendersene cura
Olio di avocado: proprietà e usi cosmetici per pelle e capelli
Olio di avocado: proprietà e usi cosmetici per pelle e capelli
Acqua di riso: l'ingrediente beauty per pelle e capelli che spopola su TikTok
Acqua di riso: l'ingrediente beauty per pelle e capelli che spopola su TikTok
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni