8.729 CONDIVISIONI
1 Ottobre 2021
10:00

Pratico ed ecologico: lo shampoo per i tuoi capelli ha solidi valori

La nuova linea di cosmetici solidi Effebio è pensata per venire incontro alle esigenze di comodità, efficacia e anche sostenibilità ambientale. Addio alle ingombranti bottiglie di prodotti. Oggi ti puoi prendere cura dei tuoi capelli con cosmetici realizzati artigianalmente e con ingredienti naturali, che rispettano te e l’ambiente.
Immagine
A cura di Ciaopeople Studios
8.729 CONDIVISIONI

Quella di curare il proprio corpo utilizzando prodotti che aiutino a mantenere un’igiene corretta e migliorino il nostro aspetto è una necessità. Lozioni, creme, polveri, saponi, ci tengono compagnia fin dalla preistoria. E se con il progredire dei secoli sono cambiate le abitudini e i prodotti utilizzati, la necessità di prendersi cura di sé non è mai venuta meno, al punto che nell’ultimo secolo quella della cosmesi è diventata una vera e propria industria in continua evoluzione.

Ogni giorno emergono nuove tendenze di bellezza e metodi di cosmesi diversi: inoltre, l’industria della cosmesi è stata influenzata anche da una coscienza ambientale ed ecologista prima sconosciuta. Una coscienza fatta propria da molti consumatori che cercano sempre di più aziende con una medesima sensibilità, che offrano loro prodotti frutto di un uso responsabile delle risorse nella produzione e nello sviluppo degli stessi, con una sostenibilità sempre maggiore. È ciò che fa FB Dermo, un’affermata azienda italiana che da anni offre un’ampia gamma di soluzioni dermocosmetiche e che con Effebio ha realizzato un’ampia linea di cosmetici, Bio & Vegan certificati, che offrono a un consumatore responsabile e consapevole le giuste soluzioni per mantenere in salute la propria pelle e i propri capelli rispettando allo stesso tempo il Pianeta.

Tra le ultime tendenze della cosmesi che vedono Effebio all’avanguardia, c’è quella dei cosmetici solidi. Shampoo, scrub, balsamo e altri prodotti non hanno più bisogno di bottiglie, confezioni di plastica e altro packaging ingombrante perché si presentano nella forma di una classica saponetta. Ma attenzione, di quest’ultima hanno solo la forma, perché la loro composizione è molto diversa. Infatti, nelle saponette, i primi ingredienti sono gli oli utilizzati per la loro produzione seguiti dal Sodium Hydroxide, ovvero la soda utilizzata per la reazione, e dall’acqua. In un detergente solido invece non si troverà mai tra i primi l’ingrediente Sodium Hydroxide e nemmeno l’acqua (oppure presente in quantità esigue), ma avremo sicuramente tra i primi ingredienti i tensioattivi, utili a conferire ai prodotti il potere lavante.

Per questo motivo i cosmetici solidi sono un prezioso alleato per salvaguardare l’ambiente. Rispetto a un prodotto liquido, permettono di risparmiare fino al 70% di acqua, che è una delle risorse più preziose del Pianeta. Questo non solo perché l’acqua non viene utilizzata nella loro produzione, ma anche perché essendo molto concentrati richiedono un utilizzo di prodotto minore e quindi meno acqua per il risciacquo. Ma non solo. I prodotti solidi Effebio sono amici dell’ambiente anche per altri motivi. Uno di questi riguarda la scelta dell’imballaggio, che non prevede plastica: i cosmetici sono venduti “nudi” o confezionati in una nuova carta ecologica realizzata dagli scarti agro-industriali, che sostituisce fino al 15% della cellulosa vergine da alberi e contiene fino al 40% di carta riciclata post consumo (inoltre, è priva di colla e realizzata con 100% energia verde). Ma gli effetti positivi sull’inquinamento sono anche indiretti: lo spazio ridotto che questi prodotti occupano significa anche meno spazio richiesto per essere trasportati. Con il risultato che per la stessa quantità di shampoo liquido servirebbero dieci camion in più, con ciò che questo significherebbe a livello di smog immesso nell’ambiente.

Ma se il basso impatto ambientale di questi prodotti è una qualità importante e aggiuntiva, non bisogna dimenticare la loro funzione primaria. E l’attenzione all’ecologia non va a discapito dell’efficacia detergente rispetto a quelli liquidi e tradizionali. A fare la differenza sono le formule dei prodotti solidi, che sono più ecologiche, delicate e concentrate. In questo modo, si può avere lo stesso effetto con meno spreco di prodotto. E non bisogna nemmeno temere che possa esserci meno igiene in un prodotto “nudo”, che si passa di mano in mano, rispetto a uno contenuto in una bottiglia. È in realtà il contrario, perché l’assenza di acqua nella composizione riduce drasticamente la proliferazione batterica; inoltre, sciacquando con acqua corrente, l’eventuale sporco viene eliminato a differenza di quanto accade sugli erogatori di plastica, dove è più facile che possibili residui diventino terreno fertile per i batteri.

È proprio il caso di dire che i valori di questa nuova generazione di cosmetici sono davvero solidi: sostenibilità ambientale, efficacia detergente, igiene e praticità. Uno shampoo o un balsamo solido significa infatti avere un prodotto che si può portare tranquillamente con sé, anche nel caso di un viaggio aereo, senza i disagi del trasporto dei liquidi. Basta una scatoletta di carta o un sacchettino di cotone e si possono riporre tranquillamente in borsa. E se tutto questo non bastasse, i prodotti Effebio sono al 100% made in Italy, realizzati artigianalmente in Toscana.

Collegandosi al sito https://fbdermo.shop/discount/FANP5?redirect=%2Fcollections%2Feffebio-cosmesi-solida, al momento del riepilogo sul carrello, il codice sconto FANP5 dà diritto uno sconto del 5% su tutti gli acquisti, fino al 31 ottobre.

Questo è un contenuto pubblicitario a cura di Ciaopeople Studios, realizzato in linea con le necessità del brand
8.729 CONDIVISIONI
 
Lascia un commento!
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni