Praticare lo Yoga nudi: il metodo per accettare le proprie imperfezioni
Lo yoga è una disciplina antica con la quale si punta a rilassare la mente e a sviluppare armonicamente corpo e spirito. La nuova moda in fatto di attività fisica è però diversa dal solito e si sta diffondendo in moltissime palestre da New York a Londra. Si tratta di corsi di yoga da praticare completamente nudi. L’obiettivo è quello di aiutare le donne che non si piacciono ad accettare il loro corpo così com’è.
Il Twisting Peacock Yoga è il primo centro che ha lanciato l’iniziativa, si trova a Perth, in Australia, ed offre corsi di yoga nudi sia per sole donne che per le coppie. I partecipanti fanno una serie di esercizi per la meditazione e per la respirazione, con in sottofondo musica soft tribale e profumo di incenso. Ogni sessione dura 2 ore, i clienti arrivano da ogni parte del paese ed hanno di 20 ai 50 anni. Tutti coloro che lo hanno provato hanno dichiarato che al termine della lezione si sono sentiti finalmente liberi e che non avrebbero mai pensato di fare una cosa simile nella vita. L’istruttrice è Rosie Rees ed ha dichiarato: “Si tratta di emancipazione femminile. Bisogna liberarsi da tutte le proprie insicurezze e non preoccuparsi più delle imperfezioni”.
Inizialmente, tutti sono imbarazzati e nervosi, ma man mano che la lezione va avanti ci si dimentica di essere nudi e ci si comporta in maniera normale. Se da un lato lo yoga tradizionale è l’ideale per la cura del corpo e dello spirito, lo yoga “senza veli” è un modo per sentirsi meglio con se stessi e per accettarsi. Questa moda si sta ormai diffondendo in tutto il mondo, chissà quando arriverà anche in Italia.