Postalmarket torna in edicola: Diletta Leotta è il volto del catalogo che ha segnato un’epoca
Sembrava definitivamente scomparso insieme all'epoca delle vendite per corrispondenza, eclissato dall'e-commerce e dallo shopping online. E invece no, Postalmarket è tornato. Torna in edicola il catalogo più famoso dell'editoria italiana, che ha segnato un'epoca con le sue pagine di moda. Il 18 ottobre è stato ufficialmente inaugurato il sito di shopping online e dal 23 ottobre il catalogo sarà disponibile in 18mila edicole, in una versione rinnovata ma fedele all'originale. In copertina, come da tradizione, c'è una testimonial d'eccezione: Diletta Leotta. Le prime diecimila copie sono andate a ruba: merito di un'imponente operazione nostalgia che punta sul Made in Italy e sulla sostenibilità. La rivista cartacea sarà accompagnata dall'app e dai canali social. “Sfogliare il catalogo sarà come vivere contemporaneamente un’esperienza innovativa e vintage”, ha dichiara il ceo Stefano Bortolussi. Ma perché Postalmarket era così famoso?
Perché Postalmarket ha segnato un'epoca
L'azienda Postalmarket è nata nel 1959 dall'idea di un'imprenditrice milanese, Anna Bonomi Bolchini. L'azienda vendeva per corrispondenza prodotti per la casa e capi di abbigliamento: inviava un catalogo agli abbonati che potevano scegliere e ordinare tra i prodotti proposti, molti dei quali non si trovavano nei negozi. A parte le grandi boutique di Roma, Firenze, Torino e Milano, la maggior parte delle persone non trovava borse e accessori firmati nei negozi di provincia, né tantomeno i prodotti per la casa pubblicizzati in televisione. E qui entrava in gioco Postalmarket che in sostanza faceva ciò che fa Amazon oggi: rendere disponibile tutto a tutti, comodamente da casa.
Ma la vera forza di Postalmarket, rispetto ai brand concorrenti, era la qualità editoriale del suo catalogo. Non un semplice listino di prodotti, ma una vera e propria rivista: c'era un personaggio famoso in copertina, servizi fotografici, ma anche contributi editoriali e articoli presi da altre riviste, come Vogue. Gli editoriali di moda creati per mostrare i capi indossati, plasmarono l'estetica degli anni Ottanta. Sulla copertina di Postalmarket sono passate le gemelle Kessler e Monica Bellucci, ma anche star internazionali: Cindy Crawford, Claudia Schiffer e Linda Evangelista. Insomma, grazie ai suoi servizi fotografici e ai contenuti editoriali di spessore, Postalmarket portava gli echi delle passerelle e le tendenze di moda nelle case di tutti gli italiani.
Com'è il nuovo Postalmarket
Postalmarket è entrato in crisi con l'avvento dei grandi magazzini, delle catene low cost e soprattutto di Internet, che ha soppiantato lo shopping per corrispondenza. Oggi Postalmarket ritorna in edicola insieme a un'app di realtà aumentata e con un sito web di e-commerce che propone i prodotti di 180 aziende italiane. “Sarà un magazine da collezione, una lettura che confidiamo essere gradevole – ha detto il ceo Stefano Bortolussi in una nota stampa – Il catalogo sarà punto di riferimento per lo stile, ma poi l’esperienza di acquisto evolverà sul nostro e-commerce”. Come sempre, sul sito si trovano capi di abbigliamento, accessori di moda, prodotti di bellezza, per la cura della casa e per il tempo libero. Ma quello che tutti aspettavano è il ritorno del catalogo: in copertina c'è Diletta Leotta, la conduttrice tv che da poco ha compiuto trent'anni e ha conquistato il pubblico con un stile glamour e di tendenza. “Un momento di romanticismo editoriale – ha detto la conduttrice durante la presentazione del nuovo Postalmarket – Comprerò un pigiama come faceva mio padre un tempo”.