video suggerito
video suggerito

Pochi prodotti ma efficaci: la skincare routine diventa essenziale

Dimentica la skincare lunga e costosa: oggi la cura della pelle torna alla semplicità, con pochi prodotti mirati ed efficaci con l’obiettivo di ottenere una pelle perfettamente idratata, levigata e luminosa. Il tuo incarnato sarà così fresco e radioso con una beauty routine in tre step: detergere, idratare e proteggere.
A cura di Federica Ambrogio
16 CONDIVISIONI
Immagine

Dopo un periodo di prodotti sovrapposti con la tecnica del layering e la ormai celebre skincare coreana la cura della pelle torna alla semplicità. Pochi prodotti mirati in base alle esigenze della pelle per detergere, idratare e contrastare imperfezioni e segni del tempo con un unico obiettivo: avere una pelle impeccabile, fresca e luminosa. La nuova tendenza della skincare essenziale prende il nome di Skinimalism, coniato da Pinterest nell'annuale Trend Predictions Report, dove vengono anticipate le tendenze dell'anno suddivise in base alla categoria: per il 2021 infatti, il mondo della bellezza punterà l'attenzione sul minimal non solo per quanto riguarda la skincare ma anche per il make up. Ma quali sono i prodotti davvero indispensabili per la cura della pelle?

Che cos'è lo Skinimalism

Con la diffusione dello smart working ci siamo spesso resi conto che curare la pelle nel modo corretto è fondamentale per avere una pelle bella e luminosa: applicando con costanza i prodotti idratanti e detergendo la pelle nel modo giusto infatti, si ottiene un incarnato omogeneo e radioso che ci permette di avere un look fresco e riposato anche applicando solo un velo di correttore. Il primo step per prendersi cura delle pelle è conoscerla: utilizzare un prodotto giusto in base alla propria tipologia di pelle infatti è in grado di fare la differenza, permettendoti di avere una pelle perfetta e luminosa. Allo stesso tempo abusare dei prodotti cosmetici, invece di portare beneficio alla tua pelle, potrebbe soffocarla causando così irritazioni ed eruzioni cutanee come punti neri e brufoli. Quando la pelle è troppo stressata o aggredita infatti lo dimostra con rossori, prurito e imperfezioni. La tendenza per la cura della pelle per il 2021 contrasta proprio questa idea e sposa il trend del "less is more", meno è meglio, incoraggiando una beauty routine essenziale. Abbandonate quindi la skincare in molteplici step con tantissimi prodotti dalle caratteristiche differenti: la skincare essenziale non fa bene solo alla pelle ma anche all'ambiente perché avrai bisogno di meno prodotti e di conseguenza la tua routine sarà più sostenibile, e anche al portafoglio perchè scegliendo pochi prodotti mirati ed efficaci potrai anche risparmiare.

Immagine

Skinimalism, i prodotti a cui non puoi rinunciare

Ma quali sono i prodotti chiave per una skincare minimal ed essenziale ma anche efficace? Parti dalla detersione: pulire la pelle è il primo step da effettuare al mattino appena svegli per rimuovere le impurità che possono essersi depositate sul viso durante la notte, e la sera quando rientri a casa per eliminare il make up e le particelle di smog e inquinamento. Scegli un detergente con una leggera azione esfoliante delicata da utilizzare quotidianamente per eliminare oltre alle impurità anche le cellule morte: è perfetto per esempio il Carbon Clean di Rhea Cosmetics che oltre a detergere il viso ha un'azione detox che assorbe tutte le impurità e tossine che la pelle deve eliminare grazie al Carbone Vegetale microporoso, mentre l'acido ialuronico regala alla pelle una sensazione di morbidezza ed elasticità. Il secondo prodotto essenziale è tutto dedicato all'idratazione: dimentica per un  momento la routine composta da siero, crema viso, contorno occhi e contorno labbra e concentrati su ciò di cui la tua pelle ha davvero bisogno. A volte potrebbe trattarsi solo di una crema idratante come la Ultra Facial Cream di Kiehl's, uno dei prodotti più celebri del brand che apporta idratazione fino a 24 ore, o come la Glow Crème di Erborian, che oltre a idratare e levigare la pelle rende l'incarnato estremamente radioso.

Immagine

Se invece il tuo contorno occhi è stanco e segnato, alla crema viso potrai abbinare una crema contorno occhi: è perfetto il nuovo Flash Nap Instant Reset Revival Eye Gel-Cream di Fenty Skin che illumina istantaneamente, lenisce e riduce il gonfiore sotto gli occhi. Prima di uscire, non dimenticarti di proteggere la pelle dai raggi del sole, applicando una protezione solare anche durante il periodo invernale e anche se trascorrerai la tua giornata in città: una piccola attenzione che ti permetterà di evitare macchie e discromie causate dal sole: è perfetta la UV+ Multiprotezione Viso Giorno SPF 50 di Clarins. Prima di andare a dormire poi, potrai applicare un prodotto a base di retinolo per rendere la tua pelle più compatta ed elastica: prova il nuovo Ultra Retinol di VeraLab che regola la produzione di sebo riducendo i pori dilatati, imperfezioni ed impurità, e allo stesso tempo minimizza e leviga le piccole rughe, rendendo la pelle più compatta ed elastica. Se hai dei dubbi sul tipo di prodotto da scegliere, rivolgiti ad un esperto: saprà individuare per te la giusta skincare routine per avere una pelle impeccabile.

16 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views