205 CONDIVISIONI

Pietre di sole: cosa sono e i rimedi per eliminarle

Le pietre di sole sono quei puntini bianchi che compaiono spesso sul viso simili a brufoletti. Non sono dannose ma rappresentano un inestetismo della pelle che può essere prevenuto e eliminato con la giusta esfoliazione, ma non solo. Vediamo cosa sono e come liberare la pelle da questi fastidiosi punti bianchi.
A cura di Redazione Donna
205 CONDIVISIONI
Immagine

Le pietre di sole (dette anche grani di miglio o punti bianchi) sono delle piccole cisti che contengono cheratina e che si formano soprattutto vicino alle ali del naso, sulle guance, intorno alle labbra, sulle palpebre, sotto gli occhi e sul mento. A differenza dei punti neri possono comparire a qualsiasi età (anche nei neonati) ma sono più diffuse tra le donne. Di solito, questi punti bianchi, non escono isolati ma possono raggiungere anche la cinquantina il che rende l'inestetismo ancora più evidente. Le cause possono essere varie e i rimedi per prevenirle e eliminarle sono perlopiù legate all'uso di esfolianti, utili a liberare i pori. Ma vediamo quali sono le principali cause delle pietre di sole e i rimedi per eliminarle.

Cause delle pietre di sole

Le cause delle pietre di sole possono essere molteplici anche se, alla base, c'è quasi sempre una scarsa o inadeguata pulizia del viso o l'uso di prodotti cosmetici aggressivi o non adatti al proprio tipo di pelle. Inoltre è stata riscontrata una correlazione tra pietre di sole e uno sviluppo incompleto delle ghiandole sebacee. A favorire la comparsa dei grani di miglio possono essere anche ustioni, escoriazioni o cicatrici, dovute soprattutto a una eccessiva esposizione al sole o alle lampade abbronzanti senza un'adeguata protezione. Negli adulti possono presentarsi anche come conseguenza di alcune patologie dermatologiche come: lichen planus (dermatite infiammatoria che colpisce cute, mucose e unghie), epidermolisi bollosa (malattia genetica che colpisce collagene e cheratina) e porfiria (sindrome che colpisce il sistema nervoso). Inoltre, le pietre di sole, possono anche essere un effetto collaterale dovuto all'uso di creme corticosteroidee o di trattamenti con radioterapia. Di solito nei neonati e nei bambini è legato a disfunzioni ormonali e vanno via da sole senza il ricorso ad alcun trattamento.

Come eliminare le pietre di sole

Per eliminare le pietre di sole dal viso bisogna innanzitutto non utilizzare più le normali creme idratanti che tenderebbero a ingrassare la pelle, ma applicare creme a base di retinolo, ottimo per le sue proprietà esfolianti. Prima di utilizzare la crema è consigliato bagnare le zone interessate con una tovaglietta bagnata con acqua calda tenendola appoggiata per alcuni minuti e applicare poi la crema al retinolo. L'operazione va ripetuta almeno tre volte a settimana. Il trattamento va bene anche per altre parti del corpo. Per la zona sotto gli occhi, che è più delicata, è consigliato l'utilizzo di creme prive di siliconi , derivati del petrolio, parabeni e conservanti allergizzanti. È bene lavare la pelle con un sapone neutro e acqua tiepida e asciugare il viso con un asciugamano morbido tamponando la pelle senza strofinare. Se poi il problema persiste o è troppo esteso è il caso di rivolgersi al dermatologo. Il trattamento consigliato è quello di effettuare una micro incisione sui punti bianchi, seguita da una spremitura per aiutare la fuoriuscita della sostanza in essi contenuta. Un altro metodo è quello del laser a CO2, in questo caso viene anestetizzata la parte con creme a base di lidocaina. Il dermatologo, inoltre, vi suggerirà l'uso di creme a base di acido glicolico o acido salicilico che avranno un'azione esfoliante sulla pelle.

Come prevenire le pietre di sole

La prevenzione consiste prima di tutto in una adeguata pulizia del viso: importante l'esfoliazione regolare (almeno 2 volte a settimana). Inoltre è importante non far accumulare le impurità dovute al make up, struccando il viso ogni sera con prodotti delicati e adatti al proprio tipo di pelle. Una buona abitudine, per prevenire la comparsa delle pietre di sole, è anche l'uso di protezione solare con fattore alto che aiuterà anche ad evitare la formazione di macchie scure dopo l'eliminazione dei punti bianchi. Inoltre è consigliato usare sempre gli occhiali da sole.

205 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views