36 CONDIVISIONI
video suggerito
video suggerito

Phyllis liberò la Francia dai nazisti: oggi ha 93 anni e viene premiata per il suo sacrificio

La signora Doyle ha 93 anni e durante la Seconda Guerra Mondiale era una spia britannica. Ha rischiato la vita ogni giorno e solo oggi viene premiata con la Legion d’Onore e con diverse medaglie al merito. Aveva infatti mantenuto segreto il suo passato.
A cura di Valeria Paglionico
36 CONDIVISIONI
Immagine

Phyllis Latour Doyle è una donna di 93 anni, nata da padre inglese e madre francese. Nel 1941, è entrata nell’esercito come meccanico di volo. Successivamente è stata reclutata dai servizi segreti per la sua tenacia e per la sua costanza ed è diventata una delle quaranta spie britanniche di sesso femminile per la Special Operations Executive. In Francia, il suo nome in codice era Paulette ed aveva deciso di accettare la proposta per vendetta sui tedeschi. All’epoca, infatti, sono stati proprio i nazisti ad uccidere il padre e a far suicidare sua madre, dopo averla catturata. Per due mesi, la donna ha seguito un allenamento molto duro e si è sottoposta ad estenuanti prove fisiche, inoltre ha imparato ad utilizzare il codice morse e ad inviare messaggi in codice. Phyllis Latour raccoglieva informazioni sulle posizioni dei soldati tedeschi e rischiava ogni giorno la vita per inviare messaggi cifrati in Gran Bretagna, prima che il paese venisse liberato nel 1944.

Dopo la guerra, la signora Doyle si è trasferita in Kenya e alle isole Fiji, prima di stabilirsi ad Auckland, in Nuova Zelanda. Solo oggi, a distanza di 70 anni, è stata premiata per il ruolo attivo che ha giocato nella liberazione della Francia dai nazisti. La donna aveva sempre mantenuto il segreto sul suo passato in guerra, sono stati i figli ad aver scoperto tutto su Internet e ad averla incitata a farsi consegnare delle medaglie che riconoscessero il suo merito. In occasione della commemorazioni del settantesimo anniversario della battaglia di Normandia, la signora Doyle ha ricevuto la Legion d'Onore dall’ambasciatore francese, Laurent Contini, il quale ha dichiarato: “E’ un esempio formidabile per le generazioni più giovani. Viene premiata con grande onore per il coraggio e per l’impegno profuso in guerra”.

36 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views