video suggerito
video suggerito

Pericolo manicure: limare le unghie ogni giorno le rende deboli

Le amanti della manicure perfetta devono fare attenzione alle proprie unghie: limarle troppo spesso infatti potrebbe causarne la rottura e renderle estremamente fragili.
A cura di Federica Ambrogio
680 CONDIVISIONI
Immagine

Il sogno di ogni donna è avere unghie perfette, con lo smalto impeccabile e soprattutto non dover ritoccare la manicure ogni giorno. Per avere unghie sane e forti però, bisogna fare attenzione a un particolare  da non sottovalutare: la limatura dell'unghia infatti è molto importante per mantenerla in perfetta salute.

Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università di Nottingham ha infatti dimostrato che ritoccare la manicure ogni giorno con limature e tagli può rendere l'unghia decisamente più debole, portando allo sfaldamento e al danneggiamento dell'unghia, che può spezzarsi o addirittura deformarsi. E' un particolare che si nota con il tempo, dal momento che la limatura permette di avere immediatamente una manicure in perfetto ordine: se però si abusa dell'utilizzo della lima, a risentirne saranno proprio le unghie.

Cyril Raunch, uno degli autori principali dello studio, ha rivelato su Physical Biology che "E' straordinario quello che alcune persone sono disposte a fare per avere una manicure impeccabile". Chi proprio non può fare a meno di rivolgersi ai centri estetici che si occupano di manicure, dovrebbe scegliere forme semplici, come quella appena arrotondata oppure quella squadrata, per limitare il danno alle unghie. I ricercatori hanno inoltre dimostrato che quando viene rotto l'equilibrio tra crescita e limatura l'unghia è sottoposta a uno stress eccessivo che porta inevitabilmente alla crescita scorretta dell'unghia oppure alla rottura.

680 CONDIVISIONI
autopromo immagine
Più che un giornale
Il media che racconta il tempo in cui viviamo con occhi moderni
api url views